Home » Come diventare personal manager

Come diventare personal manager

Il mondo del business appare molto sfaccettato e variegato al suo interno. Ci sono infatti oggi diverse categorie di professionisti che si occupano della gestione ad alti livelli. Tra questi è anche il personal manager il cui lavoro vogliamo oggi conoscere meglio. Il personal manager è in effetti un professionista che, come dice anche il termine, si occupa di gestire le informazioni personali dei clienti in tutto quello che riguardano attività come l’organizzazione di eventi, di spettacoli, personaggi, aziende o settori di quest’ultime.

 

Il personal manager è un professionista di talento che si occupa di gestire gli aspetti legali di contratti e spettacoli, gestire la pubblicità e la comunicazione personale, guidare le scelte professionali di una certa personale famosa nel mondo dello sport o dello spettacolo e anche indirizzare la carriera di quest’ultima decidendo gli eventi a cui partecipare, le location per gli incontri, i momenti per le conferenze con la stampa.

Come diventare reputation manager

Insomma, quello del personal manager è un lavoro molto creativo che richiede competenze ed energia. Si tratta di una professione abbastanza complessa che non si può improvvisare. Ecco quali sono ad esempio i percorsi di formazione da compiere per svolgere questo lavoro. In questa breve guida abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni più utili.

Come diventare social media manager

Come diventare personal manager

Per diventare personal manager non esiste al momento una laurea specifica ma ci sono diversi percorsi di formazione che si possono seguire per accrescere le proprie competenze. A seconda del tipo di cliente che si segue sarà utile conoscere in maniera approfondita il mondo della spettacolo o quello dello sport per poter gestire cosa come l’ambiente della musica, le etichette, le registrazioni, il lavoro in sala d’incisione, come creare album e organizzare concerti, o promuovere e tutelare i diritti dello spettacolo.

Il personal manager deve possedere delle spiccate capacità organizzative al fine di curare, lanciare, pubblicizzare ed amministrare, l’attività ed il talento di uno o più elementi. In alcune tipologie di attività il personal manager dovrà occuparsi anche di trovare gli sponsor e curare l’immagine del proprio cliente, avvalendosi di esperti del settore. L’immagine del proprio cliente in questo tipo di attività riveste una importanza particolare.

Per tutte le figure che lavorano nel mondo dello spettacolo è assolutamente essenziale avere un’immagine sempre curata e definita dal punto di vista estetico – si può anche scegliere di avvalersi di un curatore di immagine. L’immagine di un cliente del mondo dello spettacolo riguarda anche gli aspetti della propria vita privata che si vogliono rendere pubblici.

Un personal manager può seguire, come si può vedere, personaggi del mondo dello sport o dello spettacolo, ma il suo lavoro non è sempre legato a quello delle celebrità. C’è infatti anche la possibilità di lavorare all’interno di una azienda e coordinare un settore specifico di questa o una sua divisione. In entrambi i casi si può lavorare come consulente.

Create quindi un certo pacchetto di clienti se volete lavorare come personal manager e accrescete le vostre conoscenze in questo settore. Se lavorerete bene sarete sempre più richiesti.

Lascia un commento