Home » Come diventare community manager

Come diventare community manager

Il Community manager è il professionista di reti sociali che ha lo scopo di far nascere e di gestire le comunità virtuali. E’ un ruolo che riguarda anche il settore giornalistico e quello della pubblicità.

Il community manager svolge principalmente il compito di ideare la struttura della comunità virtuale stessa, arricchendola di alcuni servizi come le chat o le mailing list. Deve, inoltre, trovare gli argomenti,  e  le attività da proporre agli utenti.  Il community manager si occupa anche di monitorare,  attraverso feedback o  attraverso questionari, il livello di gradimento della comunità.

Il community manager, nel suo lavoro, può essere supportato anche da moderatori o da altre figure, che lo aiuteranno nella gestione della comunità virtuale, con lo scopo di creare un ambiente in cui i membri possano esprimere le loro opinioni liberamente. Il community manager ha a disposizione un pannello di controllo per gestire i permessi di scrittura e costruire le varie stanze virtuali.

Il community manager deve essere in grado di comprendere e supportare le esigenze degli utenti di una community, ma deve essere anche in grado di moderare la comunicazione  e definire le varie regole di comportamento.

Il community manager dovrà avere un forte orientamento al problem solving riguardo ad alcune situazioni che possono verificarsi, ottime doti di leadership e competenze che gli permettano di gestire i contenuti e di organizzare eventi ed attività di discussione all’interno del sito.Deve, inoltre, possedere delle conoscenze di tipo informatico, per poter usare nel migliore dei modi la community.

Il community manager può lavorare in aziende o in enti, ecc., sia come libero professionista, che come consulente o come dipendente. La sua attività viene svolta attraverso la collaborazione con i vari professionisti che contribuiscono al funzionamento del sito web ( come ad esempio il webmaster).

Per diventare community manager, non esistono specifici percorsi professionali e formativi, ma è necessario conoscere le nuove tecnologie, gli strumenti di comunicazione in rete ed essere in possesso di una buona cultura informatica.  E’ fondamentale anche aver maturato una una lunga esperienza di navigazione.

1 commento su “Come diventare community manager”

Lascia un commento