Home » Come diventare personal stylist

Come diventare personal stylist

Se vi piace il settore della moda e siete dei patiti del fashion e dell’abbigliamento potete pensare di lavorare come personal stylist. Il personal stylist è un professionista ben definito che lavora come stilista personale per altre presone. Diventare uno stilista professionista magari può risultare un percorso ancora più difficile, ma essere invece un personal stylist è una strada che riempie di soddisfazioni. Questo professionista deve essere naturalmente dotato di alcune caratteristiche come un senso del gusto molto accentuato e una grande passione per tutto ciò che riguarda la moda e le ultime tendenze. 

Per poter realizzare questo sogno sarà necessario avere delle qualità personali. come tanta determinazione e tanta pazienza. Ma come si fa ad intraprendere questa professione? Quali sono le altre caratteristiche che bisogna possedere? Esistono in Italia dei percorsi di formazione specifici per accedere a questa professione oppure no?

 

Come diventare fotografo di moda

In questa guida abbiamo raccolto alcune indicazioni in merito, in cui potrete trovare consigli e suggerimenti per avviare la vostra carriera di personal stylist.

Come diventare fashion designer – designer di moda

Come diventare personal stylist

Per poter diventare un personal stylist dovete come prima cosa familiarizzare con il mondo della modo attraverso la stampa e le riviste di settore, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze in merito. Quello della moda è un mondo molto variabile perché le sue direttive cambiano di stagione in stagione, quindi un aggiornamento costante è fondamentale.

Per intraprendere un proprio percorso di studio si può in primo luogo pensare ad un corso di moda e di design, che si può iniziare fin dalla scuola superiore. Successivamente si può frequentare uno stage di almeno sei mesi all’interno di aziende del settore in modo da provare la propria formazione sul campo e entrare nel mondo del lavoro. Anche da stagista o da apprendista potrete mettere alla prova quelle nozioni apprese a livello teorico.

Per iniziare a lavorare in proprio come personal stylist dovete cercare qualcuno che abbia bisogno di un consulente professionista per il proprio look. Sono in genere le persone che vivono sotto i riflettori ad avere bisogno di un consulente di questo tipo ma incontrare le celebrità del mondo della tv e dello spettacolo non è poi così semplice da soli.

Vi dovrete quindi affidare ad agenzie specializzate o a agenzie interinali per cercare lavoro, tenendo sempre d’occhio le offerte che vengono pubblicate sui siti internet delle aziende di moda. Avrete sicuramente bisogno di un blog personale o si un sito internet per promuovere la vostra professione e questo può funzionare come una vetrina personale in cui offrite consigli di tutti i tipi. Offrite sempre la vostra disponibilità per consulenze di vario genere, che saranno richieste soprattutto da chi deve essere impeccabile in alcune occasioni speciali.

Potete anche individuare una serie di negozi della vostra città in collaborazione dei quali vi piacerebbe lavorare, che vendono quei capi che sono adatti ai vostri clienti. Anche loro potrebbero mettervi in contatto con persone che sono alla ricerca di una consulenza per il proprio stile. Non uscite mai di casa senza i vostri biglietti da visita.

 

Lascia un commento