Home » Professione parrucchiere: chi è e cosa fa

Professione parrucchiere: chi è e cosa fa

Quella del parrucchiere è una professione molto antica che sta continuando a crescere. E’ un settore estremamente competitivo in cui per poter sopravvivere alla concorrenza spietata bisogna essere n grado di inventarsi sempre qualcosa di nuovo per far sì che la propria clientela cresca (e di conseguenza anche il volume degli affari) e si affezioni.

Secondo la legge 17 entrata in vigore nel 2005 per poter esercitare la professione di acconciatore occorre

conseguire un’apposita abilitazione, previo un esame teorico-pratico preceduto da un percorso formativo previo il superarmento di un esame teorico – pratico

Si può ottenere la qualifica in 3 anni secondo una delle seguenti modalità:

– 2 anni di corso più 1 di specializzazione da conseguire presso un’azienda di acconciatura
– Dopo un periodo di inserimento di 3 anni presso un’impresa di acconciatura e dallo svolgimento di un corso di formazione teorica
– Dopo un periodo di attività lavorativa qualificata di 1 anno, se preceduto da rapporto di apprendistato.

Inoltre, sempre a seguito dell’introduzione di questa legge, all’interno dei saloni è possibile la vendita di prodotti riguardanti la salute dei capelli. Inoltre, molto spesso infatti possiamo trovare anche delle estetiste qualificate in grado di eseguire manicure, pedicure, ceretta ma anche massaggi.

Il parrucchiere ascolta le/i clienti e consiglia loro l’acconciatura più adatta a valorizzare il viso. E’ un vero e proprio consulente di bellezza.

Per catturare nuova clientela il parrucchiere può proporre in determinate giornate lavorative dei prezzi scontati prestando però sempre particolare attenzione alla qualità.

Oltre che lavorare come dipendente si può anche pensare di avviare un’attività indipendente cercando magari qualche socio (in questo modo anche i costi si abbasseranno). Inoltre si può anche valutare l’ipotesi del franchising.

Sono diverse anche le fiere di settore (come ad esempio il cosmoprof) in cui i professionisti possono toccare con mano le ultime tendenze in fatto di moda capelli e presentarle nei propri saloni.

Qualche link utile:

ioestetista

parrucchiere.com

muliebrisartis, scuola con corsi professionali riconosciuti

Accademia 3F Studio Scuola Regionale parrucchiere Roma

3 commenti su “Professione parrucchiere: chi è e cosa fa”

Lascia un commento