Professione Guida Turistica: chi è e cosa fa

di Martina 1

Secondo la legge quadro sul turismo è Guida Turistica chi per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali – fonte Wikipedia-

Questa professione non va confusa con quella di Acccompagnatore turistico che lavora principalmente per tour operator o agenzie occupandosi soprattutto della buona riuscita del viaggio.

In Italia questa professione viene svolta da circa 8000 soggetti; ci sono leggi regionali non omogenee.

Quali sono le competenze necessarie e richieste ad una Guida?

E’ fondamentale la conoscenza di più lingue straniere. Non solo la lingua inglese o quella francese. Ci sono sempre più richieste di persone che parlino russo ed in generale le lingue asiatiche.
Ovviamente alla guida verrà richiesta anche un’ ottima conoscenza storica del territorio (sia per quel che riguarda le opere d’arte che i beni archeologici).

Dove può lavorare la Guida?

Presso enti turistici di ogni genere, tour operator. Per poter esercitare questa professione è necessario conseguire l’abilitazione e quindi essere in possesso del cosiddetto “patentino”. Chi lo desidera può anche mettersi in proprio aprendo la Partita Iva.

Esistono dei corsi di formazione che vengono organizzati dalle province e che possono rappresentare un aiuto per poter superare gli esami di abilitazione. L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale. Vi ricordiamo che l’abilitazione necessaria per svolgere la professione è valida solo a livello provinciale.

Qualche link utile:

Associazione Nazionale Guide Turistiche

Corsiturismo, con il calendario dei vari corsi

Un breve cenno anche alla Guida Ambientale Escursionistica che non è più solo il professionista che accompagna le persone in visita ai vari parchi ma è anche colui che si occupa di comunicazione e frubilità per le stesse aree protette. In Italia le Guide Ambientali Turistiche sono rappresentate dalla AIGAE ( Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>