Home » Come diventare un hair stylist

Come diventare un hair stylist

Oggi vogliamo conoscere meglio una professione decisamente di moda: quella dell’ hair stylist, ovvero, non di un semplice parrucchiere ma di una figura professionale diversa, cui spetta il compito di creare la vera tendenza del momento in fatto di tagli, colori e acconciature. L’hair stylist è infatti un professionista dotato di grande creatività e originalità, sempre alla ricerca del nuovo e sempre aggiornato sulle ultime tendenze in merito a tagli alla moda e colorazioni di successo. Tutte queste qualità fanno di lui un vero punto di riferimento per i suoi clienti, sia uomini che donne, che fanno la fila per ottenere suggerimenti estetici e consigli glamour. 

 


Ma come è possibile diventare un hair stylist? Quale è il percorso di formazione da seguire, quali le scelte da prendere per arrivare a svolgere tale professione?

Professione parrucchiere: chi è e cosa fa

In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili al fine di conoscere meglio questa professione e sapere come ci si comporta per intraprenderla. Ecco semplicemente cosa dovrete fare.

Professione estetista: chi è e cosa fa

Come diventare un hair stylist

Come prima cosa un hair stylist deve seguire un percorso professionale ben definito che lo porterà, oltre ad acquisire i primi rudimenti del mestiere, anche a frequentare famose scuole di cosmetologia. Si potrà quindi cominciare con le scegliere le migliori scuole presenti in Italia o all’estero attraverso una attenta ricerca via internet.

Questa scuola andrà scelta non tanto per la sua distanza ma soprattutto per la sua fama e la preparazione che potrà offrire agli allievi. Una scuola già famosa a livello internazionale sarà un ottimo biglietto da visita per chi la vorrà frequentare e si avrà n questo modo la possibilità di essere aggiornati su pratiche di taglio diverse, in modo da riuscire a soddisfare le esigenze più disparate. Una volta conclusa la parte della didattica ufficiale, si dovranno inoltre frequentare i diversi corsi di aggiornamento, i quali possono essere organizzati anche diverse volte durante l’ anno.

Il segreto di questo mestiere è quello di esercitarsi continuamente, anche sfruttando l’ aiuto di amici e parenti, che potranno prestarsi per la prova di diverse acconciature, colorazioni all’avanguardia o tagli. Al termine della scuola si potrà ottenere il desiderato diploma di hair stylist e in seguito dedicarsi alla raccolta di ulteriori specializzazioni in  proprio.

Il lavoro dell’hair stylist è un lavoro che si svolge per lo più sotto il regime di libero professionista e imprenditore di se stesso. Chi abbraccia questa professione aspira ad avere un proprio salone o al massimo a diventare il punto di riferimento creativo in campo estetico di un grande gruppo della moda o della bellezza. Attraverso internet si potrà compiere all’inizio una promozione della propria arte e delle proprie capacità e in sviluppare un anni canali social come YouTube, Facebook o Twitter per mostrare le proprie creazioni e promozioni.

Curare l’ aspetto estetico sarà sempre molto importante per un hair stylist, il quale dovrà essere il miglior biglietto da visita di se stesso.

Lascia un commento