Home » Contributi giovani imprese, fino a 200 mila euro in Lombardia

Contributi giovani imprese, fino a 200 mila euro in Lombardia

La Regione Lombardia ha lanciato un nuovo progetto di supporto allo sviluppo delle nuove imprese, che permetterà alle stesse di beneficiare di un finanziamento fino a un massimo di 200 mila euro, a condizioni economiche piuttosto agevolate.

A divenire beneficiarie di queste iniziative dell’istituzione regionale lombarda sono tutte le micro, le piccole e le medie imprese con sede operativa in Lombardia, iscritte alla Camera di Commercio da non più di 12 mesi, costituite da donne, giovani fino ai 35 anni o disoccupati da almeno 24 mesi. In caso di società di persone o di capitali, almeno due terzi dei soci e del capitale dovranno possedere i requisiti personali di cui sopra.

Complessivamente, lo stanziamento della Regione Lombardia è pari a un massimo di 30 milioni di euro, con l’obiettivo di massima di poter favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali nel territorio. Per quanto concerne i limiti di erogazione unitaria, ricordiamo come la soglia dei 200 mila euro sia riferita alle società di persone e di capitali, mentre per le imprese individuali l’agevolazione non potrà eccedere i 40 mila euro.

Per quanto concerne le spese ammissibili, ricordiamo come gli oneri contemplati dal bando siano relativi ai beni strumentali, ai siti internet, agli automezzi, alle licenze, alle ristrutturazioni degli immobili, al franchising, all’affitto locali, alle garanzie, alle spese generali e all’acquisto di attività pre esistenti.

Il contributo potrà concorrere nel sostegno fino al 100% delle spese ammissibili, di cui il 70% al tasso di interesse dello 0,50%, mentre il restante 30% ad un tasso concordato con gli istituti di credito convenzionati. Le spese ammissibili dovranno essere sostenute dopo l’invio della domanda, e comunque entro 12 mesi dalla stessa. È infine possibile richiedere un anticipo del 50% della somma finanziata.

Maggiori informazioni sul sito internet della Regione Lombardia, all’indirizzo www.regione.lombardia.it.

Lascia un commento