Home » Contributi nuove imprese, parte nuovo progetto in Lombardia

Contributi nuove imprese, parte nuovo progetto in Lombardia

Un lavoro sinergico tra Regione Lombardia, Ministero della Gioventù e Camere di Commercio lombarde, permetterà al tessuto socio imprenditoriale lombardo di poter sfruttare interessanti opportunità per la nascita e lo sviluppo di nuove aziende. Il progetto, denominato START, si rivolge infatti a tutte quelle persone che desiderino aprire una nuova impresa (in forma individuale o collettiva), potendo sfruttare servizi gratuiti di formazione e di assistenza.

I servizi coinvolgeranno circa 1.400 persone, permettendo altresì la nascita di una platea (stimata) di 300 imprese. Al servizio di assistenza e di formazione si accompagnerà inoltre l’erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei giovani under 35, che potranno in tal modo coprire il 70% delle spese da affrontare, fino a un massimo di 4.500 euro per le ditte individuali, e fino a un massimo di 6.000 euro per le imprese collettive. Per le imprese giovanili, invece, i massimali previsti sono stati innalzati a 5.500 euro per le ditte individuali e a 10.000 euro per le società.

La presentazione pubblica del bando START avverrà il 21 dicembre 2011 alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia, in Via Mentana 27. All’interno della presentazione, verrà altresì evidenziato il percorso di assistenza conferito al giovane imprenditore, che prevede una strada articolata in sette diverse tappe:

1a TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell’idea imprenditoriale,
2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale,
3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan,
4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite,
5a TAPPA: azioni di supporto all’occupazione, attraverso l’erogazione di voucher finalizzati all’inserimento lavorativo dei giovani,
6a TAPPA: azioni di assistenza personalizzata per la realizzazione degli investimenti e la rendicontazione delle spese,
7a TAPPA: azioni di Mentoring e Consulenza specialistica, solo per le imprese giovanili, per il supporto alla gestione della neo-impresa nei primi 2 anni di attività.

Maggiori informazioni sul sito internet www.start.lombardia.it.

Lascia un commento