Home » Agenzia delle Entrate, oltre 5000 assunzioni previste entro il 2023

Agenzia delle Entrate, oltre 5000 assunzioni previste entro il 2023

L’Agenzia delle Entrate ha provveduto all’aggiornamento del programma che si riferisce alla pubblicazione dei bandi per l’anno corrente e per il 2023, in relazione alle modifiche che sono state apportate al piano del fabbisogno di personale. Complessivamente, quindi, sono state previste oltre cinquemila nuove assunzioni.

Entro la fine del prossimo anno, ci sarà un’altra tornata di assunzioni importante per l’Agenzia delle Entrate, che ha comunicato di essere alla ricerca di 5250 nuove figure professionali. Il programma legato ai bandi di concorso è stato aggiornato durante lo scorso mese e l’Agenzia, proprio per tale ragione, vuole provvedere a lanciare numerosi bandi, che permetteranno così di soddisfare il fabbisogno di personale, come modificato per i prossimi tre anni.

I bandi a cui stiamo facendo riferimento si rivolgono all’assunzione di diversi profili professionali e, di conseguenza, offrono delle chance non solo a chi ha una laurea, ma anche a tutti coloro che hanno solamente un diploma. In tanti si chiedono quali possano essere i titoli maggiormente richiesti: ebbene, si tratta di tutte quelle lauree che hanno un indirizzo giuridico-economico, ma anche quei profili che sono legati all’ambito ingegneristico e informatico.

L’attività di reclutamento, a dire la verità, ha già preso il via, dal momento che è stato pubblicato, nello scorso mese di agosto, il bando che prevede l’assunzione di ben 900 assistenti geometri e periti edili. Prima della fine del 2022, poi ci sarà spazio anche per nuovi bandi di concorso che avranno ad oggetto l’assunzione di ben 2643 nuovi funzionari su tutto il territorio italiano.

Scendendo un po’ più nello specifico, questi ultimi bandi prevedono l’assunzione di 130 funzionari tecnici, 13 profili che svolgeranno il ruolo di assistente per gli uffici dell’Agenzia che si trovano in provincia di Bolzano. In realtà, la parte più imponente, quantomeno dal punto di vista numerico, è rappresentato dai 2500 posti messi a disposizione e che comprendono vari profili professionali, tra cui quello legato ad attività legali, quello legato alla logistica e approvvigionamenti, all’ambito tributario e ai servizi di pubblicità immobiliare.

Spostando l’attenzione, invece, nei confronti di tutte quelle assunzioni che sono state programmate per il prossimo anno, ecco che le procedure che sono state pianificate porteranno al reclutamento di ben 1704 nuovi profili professionali. Verranno banditi due concorsi, uno per assumere 60 nuovi assistenti informatici e l’altro per l’assunzione di 1644 funzionari con profili di diverso tipo, tra cui fiscalità internazionale, tributario, audit e protezione dei dati personali e controllo di gestione.

Lascia un commento