Home » Concorso Inps, ecco le assunzioni previste nel 2023

Concorso Inps, ecco le assunzioni previste nel 2023

È già passato qualche tempo dal momento in cui l’Inps ha provveduto ad aggiornare il piano triennale legato all’assunzione di personale. Ebbene, si tratta di un programma che ha come obiettivo primario quello di provvedere all’assunzione di qualcosa come 13 mila dipendenti entro il 2024.

Il triennio 2022-2024, quindi, sarà particolarmente ricco di assunzione per questo ente pubblico. L’aggiornamento del piano triennale dei fabbisogni di personale, infatti, ha messo in evidenza la necessità di assumere tantissime nuove figure.

Complessivamente, si parla di un piano che prevede la bellezza di oltre 13 mila nuove assunzioni. Ebbene, di queste 13 mila, sono circa 8624 quelle da formalizzare entro la fine di quest’anno, mentre per il prossimo anno si parla di altre 2309 nuove assunzioni e di altre 2062 nuove assunzioni previste nel 2024.

Si tratta di un’opportunità di lavoro decisamente importante, per via del fatto che si fa riferimento all’assunzione di persone sia che hanno solamente il diploma, ma anche occasioni di lavoro per chi ha già ottenuto una laurea. Lo scopo, come si può facilmente intuire, è quello di provare a rinforzare il più possibile la forza-lavoro dell’Inps, in maniera tale da consentire una gestione sempre più efficace e corretta di tutti quegli interventi che si riferiscono al Pnrr e al Piano Strategico Digitale.

Per il momento, nessun bando di quelli previsti per il 2023 e il 2024 è stato oggetto di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. D’altro canto, è fondamentale in ogni caso mettere in evidenza quanto sia importante cercare di farsi trovare sempre pronti, aggiornandosi di conseguenza, in maniera tale da poter arrivare preparati agli appuntamenti con le prove di questi concorsi.

Diamo uno sguardo ora ai vari concorsi che dovrebbero essere banditi dall’Inps nel corso del prossimo anno. In primo luogo, si tratta del concorso per professionisti statistico-attuariali, che prevede l’assunzione di sette nuove persone, poi quello per dirigenti di seconda fascia, con cui si provvederà alle assunzioni, si parla di circa 61 nuovi dirigenti, del caso parzialmente tramite il concorso SNA e parzialmente mediante il concorso INPS. Durante il 2023 ci saranno diverse occasioni di lavoro anche per i soli diplomati, visto che verrà bandito un concorso per l’area B, così come non mancherà anche un concorso per funzionari informatici. Infine, ci saranno sicuramente altri due concorsi molto interessanti. Si tratta del concorso per consulenti della protezione sociale e del concorso per professionisti dell’area legale di primo livello. In questo secondo caso, scendendo un po’ più nei particolari, si provvederà all’assunzione di circa 49 persone.

Lascia un commento