Home » Marina militare, si cercano 88 allievi ufficiali

Marina militare, si cercano 88 allievi ufficiali

Si tratta della Marina Militare stavolta. La gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n.71 del 6 settembre 2011 ha riportato l’annuncio che il Ministero della Difesa ricerca ben 88 allievi ufficiali in forma prefissata per l’undicesimo corso della Marina Militare. E’ un’occasione veramente importante per tutti i giovani che sono interessati. Ma approfondiamo le specifiche del bando. La sede dell’impiego è a Roma e la scadenza del concorso è per il 6 ottobre 2011. Vi invitiamo ad andare a questo indirizzo per trovare tutti gli allegati al bando, relativi alle varie dichiarazioni e moduli da compilare: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Pagine/11%C2%B0_AUFP_MM.aspx. Degli 88 posti messi a disposizione saranno ripartiti in 70 presso le Capitanerie di Porto e i restanti nel Corpo del Genio Navale, nel Corpo sanitario militare marittimo e nel Corpo di stato maggiore. I requisiti di ammissione sono tantissimi, partendo dal non aver raggiunto il 38° anno di età e dai requisiti psico-fisici fino ad arrivare a tutti i titoli di studio richiesti. A seconda del ruolo che l’allievo dovrà svolgere, si richiedono lauree o diplomi di scuola secondaria. Ingegneria, Biologia, Scienze della Navigazione, Medicina, Farmacia, Architettura e Lingue sono i titoli maggiormente richiesti. Lo svolgimento del concorso prevede varie fasi, che si dividono in:

a) prova scritta;
b) accertamenti psico-fisici;
c) accertamenti attitudinali;
d) prova di efficienza fisica;
e) valutazione dei titoli.

In particolare, vi precisiamo che la prova scritta avrà luogo presso il comprensorio della Marina militare ad Ancona, probabilmente fra il 24 ottobre e il 4 novembre 2011. Bisognerà fare attenzione alle gazzette ufficiali. Infatti, i giorni e l’ora di convocazione saranno resi noti ai concorrenti con avviso nella gazzetta ufficiale quarta serie speciale del 18 ottobre 2011. Per coloro che vinceranno il concorso, li attenderà un corso di formazione della durata di dodici settimane presso l’Accademia navale con sede a Livorno. Gli allievi che frequenteranno il corso riusciranno ad acquisire le conoscenze necessarie per assolvere perfettamente gli incarichi del Corpo di assegnazione.

 

 

Trattandosi di una ferma prefissata, gli allievi saranno formati anche dal punto di vista dell’etica e della forma militare.  Non dimentichiamoci che tra le forze armate la Marina Militare è molto importante per il nostro Paese, che è in una posizione strategica nel Mediterraneo.

Fonte: G.U. n.71 del 06-09-2011

Clicca qui per scaricare il bando.

Lascia un commento