Home » Asili aziendali: il sogno di molti lavoratori

Asili aziendali: il sogno di molti lavoratori

Si parla spesso della difficoltà che molte lavoratrici hanno nel conciliare vita familiare e lavoro; secondo i risultati di un’indagine condotta da Astraricerche su 883 lavoratori dipendenti il 47% vorrebbe degli asili aziendali. Molto richieste anche i buoni pasto (per il 57%) e le mense aziendali (per il 54%).

Gli asili aziendali a differenza di quelli comunali non avrebbero infinite liste di attesa e si trovano nelle vicinanze del posto di lavoro di uno dei genitori. Purtroppo solamente il 29% dei dipendenti afferma di essere soddisfatto dei servizi che vengono offerti dalle aziende; i costi degli asili per le famiglie non sono di certo indifferenti. Si parla infatti di circa 317 euro al mese: un costo che incide per il 9,9% sul reddito familiare.

Gli asili aziendali possono quindi essere quasi necessari. Ci sono aziende che hanno deciso di venire incontro alle esigenze dei dipendenti; è ad esempio il caso di Intesa Sanpaolo che nel 2005 a Milano ha aperto un asilo nido aziendale, uno a Milano nel 2010 e a settembre ne aprirà altri due, uno a Napoli ed uno a Torino.

Asili aziendali anche per per Microsoft, Telecom Italia e l’Università degli Studi di Salerno.

Siete favorevoli agli asili aziendali?

Via| adnkronos

Lascia un commento