Home » Sondrio, concorso per assistente sociale

Sondrio, concorso per assistente sociale

 Il Comune di Sondrio ha indetto un  concorso pubblico,  per  titoli ed  esami,  per l’assunzione  a  tempo  indeterminato di  un  assistente sociale – categoria contrattuale D,  posizione  economica  D1.

Si ha la possibilità di inoltrare la domanda di ammissione al concorso entro il giorno 16 agosto 2010.

La domanda dovrà essere redatta in carta libera ed indirizzata al Comune di Sondrio, Piazza Campello 1, e può essere portata a mano, inviata per mezzo di raccomandata o, in alternativa, in formato digitale. Alla domanda andrà allegata la ricevuta di un versamento di euro 5,00 considerata come tassa d’iscrizione al concorso.


Potranno partecipare alla selezione i candidati che al momento della domanda di partecipazione si troveranno in possesso dei requisiti seguenti:

  • età superiore ai 18 anni
  • diploma di assistente sociale o titolo universitario  idoneo per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale
  • iscrizione all’Albo professionale
  • conoscenza di una lingua straniera (a scelta fra inglese e francese), sia parlata che scritta.

L’esame sarà composto da tre prove, una scritta, una pratica o teorico pratica ed una orale.
La prima prova scritta verterà su materie inerenti al rapporto dell’assistente sociale con il sistema socio-assistenziale, i metodi di intervento e la prevenzione, la legislazione sociale e sanitaria della Regione Lombardia ed il ruolo che i Comuni hanno nell’assistenza sociale ed il rapporto fra questi con sanità, istruzione e formazione delle politiche del lavoro.

La seconda prova consisterà in un elaborato su piani di intervento e analisi dei casi e/o quesiti a risposta sintetica inerenti al ruolo dell’assistente sociale.
Per la prova orale è prevista la verifica sulle materie degli scritti, ma anche su nozioni di diritto civile, amministrativo, diritti e doveri del pubblico dipendente, reati dei pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione ed, in più, il colloquio sarà volto ad accertare la conoscenza straniera scelta dal candidato.
Per qualunque informazione, ci si può rivolgere all’Ufficio  personale  o Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Sondrio telefonando al numero 0342/526227 -526311.
Cliccando su questo link è possibile scaricare il bando, cliccando su questo link potrete, invece, scaricare la domanda di ammissione.

Fonte: GU n. 51 del 29-6-2010

Lascia un commento