Home » Le comunicazioni per assunzione lavoratori extracomunitari stagionali

Le comunicazioni per assunzione lavoratori extracomunitari stagionali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’interno, ha emesso la circolare congiunta prot. n. 9508 del 30 dicembre 2011, con la quale si informa della realizzazione del nuovo modello telematico che consentirà per il 2012 ai lavoratori stagionali pluriennali, che hanno fatto ingresso a seguito del rilascio di un nulla osta pluriennale e che sono risultati regolarmente presenti e assunti nel orso del 2011, di effettuare un nuovo ingresso.

Infatti, secondo le disposizioni a partire dal 4 gennaio 2012, il predetto modello permetterà, al datore di lavoro, di esprimere la volontà di confermare l’assunzione del lavoratore che è stato alle sue dipendenze nel corso del 2011. Tale conferma potrà essere inviata indipendentemente dalla pubblicazione dell’annuale decreto flussi per lavoro stagionale, in quanto la quota risulta essere già stata assegnata sulla base del decreto flussi 2011.

La pubblica amministrazione ricorda che il modello di comunicazione di conferma per lavoro stagionale pluriennale (CSP) sarà disponibile presso le Associazioni di Categoria allo sportellounicoimmigrazione.interno.it e per i singoli utenti all’indirizzo nullaostalavoro.interno.it.

Si ricorda che la compilazione del modulo è divisa in più sezioni e per procedere con l’invio è necessario fornire tutte le informazioni richieste, mentre il programma segnalerà, con opportuni messaggi esplicativi, i campi compilati con caratteri o formati che non rispettano i requisiti richiesti.

Allo scopo di facilitare la loro compilazione si ricorda che sarà attivo un servizio di help desk da parte delle Associazioni di categoria, mentre gli utenti privati avranno a disposizione un modulo di richiesta di assistenza alla compilazione direttamente sul portale di compilazione della comunicazione.

Secondo la procedura che sarà utilizzata una volta compilato il modulo questo sarà immediatamente inviato utilizzando le procedure informatiche al Ministero per gli Affari Esteri per il rilascio del visto e lo straniero potrà presentare richiesta di visto d’ingresso presso la competente Autorità consolare dal momento in cui sul portale “Verifica Avanzamento Domande Online” la pratica sarà visualizzata nello stato di “Nulla Osta Inviato all’Autorità Consolare”.

Lascia un commento