Home » Lavoratori extracomunitari: online le domande di nulla osta d’ingresso

Lavoratori extracomunitari: online le domande di nulla osta d’ingresso

 Il Ministero del Lavoro, con una nota del 25 marzo u.s., ha comunicato che sarà possibile l’invio delle domande telematiche per il nulla osta d’ingresso. Infatti, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 25 marzo 2013 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2013 relativo alla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso nel territorio dello Stato per lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2013.

Sarà quindi possibile inviare le domande di nulla osta all’assunzione di lavoratori extracomunitari per lavoro stagionale utilizzando il sistema telematico disponibile sul sito del Ministero dell’Interno dal 26 marzo 2013 al 31 dicembre del 2013. Sono pronti il Decreto e l’applicativo per la compilazione dei moduli di domanda di nulla osta per l’ingresso di 30mila cittadini extra-comunitari assunti come stagionali.

Dei 30mila ingressi, 5mila si riferiscono a cittadini stranieri che hanno già fatto ingresso in Italia come lavoratori stagionali, sono stati impiegati per almeno due anni consecutivi e autorizzati mediante la richiesta di nulla osta pluriennale presentato direttamente dal datore di lavoro.

I Paesi stranieri dai quali arrivano i lavoratori estracomunitari per lavori stagionali sono: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.

I datori di lavoro possono inviare la domanda di nulla osta, seguendo le modalità indicate nella circolare congiunta del Ministero del Lavoro e degli Interni del 19 marzo 2013, a partire dalle ore 8:00 del giorno successivo alla pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in Gazzetta Ufficiale (la n. 71 del 25 marzo 2013) e quindi dal 26 marzo fino al 31 dicembre 2013.

Bisogna seguire la stessa procedura anche per la presentazione dei lavoratori stagionali che erano già entrati in Italia nel 2012 anche se non appartenenti ai Paesi menzionati. Snellite, quindi, le procedure per la compilazione dei moduli di domanda di nulla osta per l’ingresso dei lavoratori extracomunitari assunti come stagionali.

Lascia un commento