Home » Assunzioni autunno 2012

Assunzioni autunno 2012

 Come sarà l’attuale autunno 2012 sul fronte occupazionale? Secondo quanto rivelato da una recente indagine compiuta da Manpower sulle reali intenzioni di assunzione da parte di un campione di oltre mille datori di lavoro in tutta Italia nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2012, lo scenario sarebbe davvero poco promettente. Sulla base del report, infatti, solamente il 3 per cento degli imprenditori intervistati prevede di incrementare il proprio organico nei tre mesi a venire, mentre il 14% prospetta una riduzione e l’81% non ha in programma sostanziali variazioni.

“Il dato previsionale (a seguito degli aggiustamenti stagionali)” – afferma il quotidiano economico giuridico Italia Oggi, che si è preoccupato di analizzare il monitoraggio – “si attesta così a quota -9% con un indebolimento nei programmi di assunzione di sei punti percentuali rispetto al trimestre precedente, rimanendo invariato rispetto a un anno fa. A livello territoriale, il Nordest e il Sud e le Isole esprimono i piani di assunzione meno ottimisti, con una previsione pari rispettivamente a -11% e -10%. Trend negativo anche per il Nordovest (-8%), mentre i datori di lavoro dell’Italia centrale esprimono intenzioni di assunzione incerte con un dato previsionale fermo a quota 0%”.

Tralasciando le analisi geografiche, e passando ai singoli settori, ne deduciamo che “i mercati del lavoro più deboli dovrebbero registrarsi nel settore delle costruzioni e in quello dei ristoranti e alberghi  (rispettivamente -15 e -14%). Lo scenario si delinea poco promettente anche nel comparto del commercio all’ingrosso e al dettaglio (-12%), e in quello dell’agricoltura, caccia, selvicolture e pesca (-11%). Non fanno molto meglio il settore elettricità, gas e acqua (-10%) e quello minerario ed estrattivo (-8%)”.

“L’esito dell’indagine riflette il clima di profonda incertezza che anima i mercati finanziari dell’euro zona e che rende complessa per le aziende la visione e la programmazione a breve termine delle proprie attività e delle possibili azioni di sviluppo” – commenta Stefano Scabbio, presidente e amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia.

Tra le tante assunzioni di questo autunno, vogliamo ricordarvi quelle di Italo treno.

Lascia un commento