Home » Master in Protezione da eventi rischiosi – autunno 2012

Master in Protezione da eventi rischiosi – autunno 2012

 Partirà solamente nel prossimo autunno l’interessante Master in Protezione da eventi Cbrne (chimici, biologici, radiologici, nucleari ed esplosivi), organizzato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Un master universitario di II livello, che ha come obiettivo finale la creazione di un pool di esperti in eventi straordinari ed estremi, che possa essere utilizzato nelle ipotesi di pronto intervento, con fornitura di contributi sostanziali e significativi per assumere importanti e rapide decisioni (da parte di prefetti e sindaci).

Un master, pertanto, particolarmente sentito e apprezzato in un clima e in un contesto quale quello attuale, afflitto dagli effetti di calamità sismiche: si pensi ai gravi danni generati in Giappone dallo tsunami e dalla crisi nucleare dello scorso anno o, per arrivare ai nostri giorni e ai nostri confini, la calamità che ha colpito l’Emilia Romagna e il Nord Italia.

Il corso fu inaugurato tre anni fa su iniziativa della facoltà di Ingegneria e di Medicina e chirurgia, ed è stato molto apprezzato anche al di fuori dall’Italia: in proposito, segnaliamo come l’edizione in programma per il prossimo autunno 2012 (tra la fine di novembre e i primi di dicembre) pianificherà anche un’esperienza diretta sul campo, a Chernobyl in Ucraina, e alcuni moduli in lingua inglese.

MASTER IN BUSINESS DELLO SPORT – ESTATE 2012

A partire dal 2013 – 2014, invece, il master diverrà a tutti gli effetti un corso di alta specializzazione internazionale, insegnato esclusivamente in lingua inglese. A partecipare alla prossima edizione utile saranno un massimo di 25 candidati, laureati magistrali o specialistici, per lo più in discipline scientifiche e tecniche.

MASTER NEL TURISMO – GIUGNO 2012

Per iscriversi, o per poter disporre di maggiori informazioni (il bando uscirà solamente nell’estate del 2012) è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected], oppure consultare il sito internet dell’ente organizzatore, www.uniroma2.it.

Lascia un commento