Home » Unioncamere: previste 92 mila assunzioni nell’ultimo trimestre del 2011

Unioncamere: previste 92 mila assunzioni nell’ultimo trimestre del 2011

Unioncamere prevede 92 mila assunzioni nell’ultimo trimestre del 2011 con un aumento di quelle stagionali (29 mila) e una riduzione rispetto al 2010 di quelle non stagionali (63 mila); assunzioni che dovrebbero interessare tutte le regioni italiane ed in particolar modo le aziende medie (quelle con meno di 50 dipendenti).

Ci si aspetta un aumento di assunzioni durante il periodo natalizio nel settore alimentare (principalmente a carattere stagionale) ed in quello del commercio. Sembra inoltre che le aziende siano interessate ad assumere giovani al di sotto dei 30 anni; minore invece la propensione ad assumere le donne.

QUALI SONO LE PROFESSIONI PIU’ RICHIESTE

Verranno ricercati Tecnici amministrativi, finanziari e bancari (oltre 4mila); Tecnici del marketing, delle vendite e della distribuzione commerciale (2.800);  Tecnici dell’informatica, delle attività industriali e costruzioni (quasi 2.700).

E poi ancora commessi, cuochi, camerieri, operatori dell’asssistenza sociale ed operai principalmente nel settore delle costruzioni ed in quello metalmeccanico ed elettronico.

Unioncamere segnala come stia continuando il fenomeno delle cosiddette “professioni introvabili” e questo per diversi motivi: preparazione inadeguata rispetto alle mansioni da svolgere a un più limitato “appeal” di determinate professioni, specie tra i giovani

Fonte Unioncamere.gov.it

Lascia un commento