Home » Casting attrici per spettacolo teatrale “Sotto il burqa”

Casting attrici per spettacolo teatrale “Sotto il burqa”

 Il Teatro dei Gatti cerca attrici per uno spettacolo teatrale ispirato al libro “Sotto il burqa” di Deborah Ellis, che andrà in scena a Bologna. Un lavoro stupendo, la fotografia della situazione precaria e drammatica delle donne in Afghanistan sotto il regime dei talebani. Un documento toccante che racconta le donne che hanno vissuto in diretta l’amarissima esperienza: esserne interpreti crediamo sia un’emozione profonda. Regista dello spettacolo Deborah Ellis, la stessa autrice del libro che ha vinto nel 2002 il Premio Andersen per la letteratura come miglior libro per lettori da 10 a 12 anni. Siete chiamate, quindi, a interpretare un lavoro teatrale che, come il libro, potrebbe servire a diffondere quei valori fondamentali su cui dovrebbe basarsi la convivenza degli uomini…

Come al solito, una breve sintesi dei contenuti per avvicinarvi agli episodi che dovrete interpretare con l’anima prima ancora che con il talento artistico, pur se naturalmente indispensabile. “Sotto il burqa” è la storia di una bambina afghana di soli 11 anni che vive con la propria famiglia in un piccolo appartamento di Kabul, sotto il regime dei Talebani. Si chiama Parvana, questa ragazzina già provata dalla miseria e dal dolore della guerra: sotto i suoi occhi viene arrestato il padre, accusato di seguire le idee occidentali apprese all’università di Londra. In una Kabul oppressa dalle pesanti restrizioni imposte dai talebani a tutti i cittadini e soprattutto alle donne, Parvana si ribella al regime ed escogita mille astuzie per mantenere la sua famiglia, che ora dipende solo da lei.

Perciò si traveste da maschio per passare inosservata al mercato, dove vende piccoli oggetti per sopravvivere; scava nei cimiteri per recuperare ossa per poi rivenderle. In sintesi una vita di dolore, ma anche di speranza e di piccole, piccolissime gioie che condivide con la mamma, con Weera grande amica della mamma e la sua amica di sventura Shauzia. Attraverso i loro occhi di bambine non è difficile riflettere sulla violenza, sull’ingiustizia, sull’insensatezza che hanno provocato tante sofferenze e travolto le speranze di tanti bambini.

Bene, dopo la breve sintesi della trama, sapete già che l’interpretazione di questo dramma-documento sarà un lavoro impegnativo ma affascinante, ricco di emozioni da vivere e da trasmettere al pubblico. Siamo convinti che sarà un successo e che sarà la risposta al messaggio della sua autrice, Deborah Ellis, assistente sociale, che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti per aver raccontato le difficili condizioni dei bambini dei Paesi più poveri del mondo.

Per questo spettacolo che andrà sulle scene a Bologna si cercano tre attrici con caratteristiche specifiche per interpretare i ruoli specifici:
– Shuazia, amica della protagonista, capelli corti e un’età compresa tra i 20 e 25 anni;
– Parvana: la protagonista, età compresa tra i 20 e 25 anni;
– Weera: amica della madre di Parvana, età compresa tra i 30 e 35 anni.

Lascia un commento