Home » Cercasi apprendisti con esperienza

Cercasi apprendisti con esperienza

Come si fa ad assumere un’apprendista con esperienza? Difficile rispondere; quel che pare invece essere certo è che sono diversi gli annunci di lavoro da parte di aziende che cercano giovani – apprendisti appunto (che vogliono imparare un mestiere)- già esperti del settore. Ne abbiamo parlato all’interno della nostra pagina Facebook e tra i vari commenti c’è stato chi ha scritto:

se cerchi un’apprendista come fa ad avere esperienza?

Le nostre imprese dovrebbero incentivare il lavoro giovanile e favorire chi ha appena terminato un percorso di studio o di formazione professionale attraverso un vero contratto di apprendistato (il giovane impara dall’azienda che ha deciso di investire tempo e denaro); lo stanno facendo? Sembrerebbe, sempre stando alle testimonianze dei nostri utenti, di no. Ci sono poi quelle aziende che non assumono personale con esperienza e comunque sia troppo qualificato; come deve essere secondo voi il candidato ideale ricercato dalle imprese?

Concludiamo con una piccola riflessione: un’apprendista con esperienza è semplicemente l’ ennesimo paradosso all’italiana.

Ne parliamo anche su Facebook.

Photoo Credits| the Italian Voice su Flickr

 

 

Lascia un commento