Home » La Regione Veneto regolamenta i profili formativi per l’apprendistato professionalizzante

La Regione Veneto regolamenta i profili formativi per l’apprendistato professionalizzante

 La Regione Veneto ha siglato, con le parti sociali, l’accordo per la formazione degli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 167/2011.

In particolare, il nuovo accordo fissa l’offerta formativa pubblica che prevede, al momento, la realizzazione di percorsi formativi esterni all’azienda articolati nei moduli di 40 ore. Non solo, il contenuto dei moduli formativi fa riferimento ad alcune delle competenze chiave per l’apprendimento permanente così come riportato nella tabella inserita nell’accordo.

Nello specifico, l’accordo prevede 40 ore di formazione nella comunicazione nelle lingue straniere  – ovvero inglese, tedesco, francese e italiano per i lavoratori di madrelingua straniera – in diversi contesti professionali. Si prevede anche una particolare attenzione alle competenze digitali, con particolare indicazione alle tecnologie della società dell’informazione.

Le competenze saranno declinate in risultati di apprendimento, secondo livelli progressivi in relazione al titolo di studio e le competenze possedute dall’apprendista. Infatti, i moduli formativi possono essere combinati in funzione della durata e delle esigenze dell’impresa e dell’apprendista. Esistono alcuni moduli che sono però obbligatori per tutti gli apprendisti ad eccezione per quelli in possesso della laurea.

Le competenze, poi, di natura linguistica e informatica possono essere indirizzati verso un’unica competenza di natura informatica o linguistica qualora il percorso formativo sia finalizzato al conseguimento delle attestazioni di certificazione delle medesime competenze quali, per esempio, l’ELP, o European Lamguage Portfolio, o ECDL, European Computer Driving License.

Ricordiamo, poi, che la durata della formazione di base e trasversale è declinata con un monte ore differnziato in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista. In questo caso si prevedono 120 ore di formazione di base e trasversale per gli apprendisti non in possesso di un titolo di studio o in possesso della licenza elementare o della licenza media; 80 ore per gli apprendisti in possesso di una qualifica professionale o di un diploma e di 40 ore per gli apprendisti in possesso di una laurea o di una laurea magistrale.

In arrivo l’Accordo Interconfederale sull’Apprendistato nel settore industria
Riforma del mercato del lavoro e l’apprendimento permanente

Lascia un commento