Home » Cercasi tre procuratori presso l’Avvocatura dello Stato

Cercasi tre procuratori presso l’Avvocatura dello Stato

L’Avvocatura Generale dello Stato si occupa della consulenza giuridica e della difesa delle Amministrazioni Statali in tutti i giudizi, sia comunitari che internazionali. La sede centrale è a Roma, ma nei diversi Capoluoghi regionali ci sono le diverse Avvocature distrettuali. Oggi vogliamo segnalarvi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di un concorso indetto dalla stessa Avvocatura per ricercare tre procuratori dello stato. La selezione avverrà solo attraverso un esame teorico pratico. Uno dei posti è riservato ai concorrenti che sono in possesso di un attestato che comprovi la conoscenza della lingua italiana e tedesca.

Per quanto riguarda i requisiti è necessario non aver superato i trentacinque anni di età, avere la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica all’impiego e l’incensurabilità. Requisito molto importante è il possesso della Laurea specialistica in Giurisprudenza o comunque la stessa Laurea conseguita presso un corso di studio di durata legale non inferiore a quattro anni. Non sono ammessi a partecipare dei candidati che abbiano provato a sostenere il concorso per procuratore già due volte. Le domande di ammissione dovranno essere consegnate a mezzo raccomandata entro il 28 gennaio 2012. Dopo il sostenimento della prova orale i candidati potranno far pervenire presso l’Avvocatura anche differenti titoli, a partire dagli insigniti al valor militare fino agli invalidi militari.

Ma importanti titoli, nella redazione della graduatoria, saranno anche  il numero di figli a carico del candidato, la minore età e l’aver prestato un servizio lodevole presso le amministrazioni pubbliche. Le sedi a cui saranno destinati i procuratori saranno scelte dalla stessa Avvocatura. L’esame, che avrà sede a Roma, è costituito da tre prove scritte e una prova orale. Le tematiche da affrontare saranno diritto privato, civile, penale e diritto amministrativo processuale. Il colloquio orale, oltre a queste materie, sarà basato anche su altri argomenti, tra cui diritto costituzionale, il diritto internazionale privato, il diritto comunitario, il diritto tributario, il diritto del lavoro, ed elementi di informatica giuridica. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’Avvocatura a questo link.

 

Clicca qui per scaricare il bando.

 

Fonte: GU n. 94 del 29-11-2011

Lascia un commento