Home » Come diventare addetto museale nei musei di Roma

Come diventare addetto museale nei musei di Roma

Immaginate quali e quante possano essere le persone che lavorano dentro un museo. Si parte dai custodi, si continua con gli addetti all’accoglienza, si prosegue con le guide. I musei sono un luogo in cui vengono senza dubbio raccolte numerose professionalità, che cercheremo di individuare in questa breve guida su come diventare addetto museale nei musei di Roma. L’Italia è infatti un paese ricco di bellezze artistiche e architettoniche che trovano per lo più posto all’interno di musei e gallerie. 

Non solo a Roma, ma in tutto il territorio italiano sono numerosi infatti i luoghi che conservano le testimonianze del patrimonio artistico e culturale umano, realizzate nel corso dei secoli da pittori, scultori, inventori e altri artisti. Questo sterminato patrimonio culturale ha quindi bisogno di figure specifiche che lo tutelino e lo rendono fruibile anche alle altre persone in appositi spazi.

Come diventare restauratore

Le professioni museali in Italia non sono ancora perfettamente definite e regolamentate dalla legge, ma esiste un documento chiamato Carta nazionale delle professioni museali che offre delle linee guida, frutto della collaborazione tra le diverse associazioni museali italiane.

Come diventare decoratore o decoratrice

Ecco quindi alcune utili indicazioni su come diventare addetto museale nei musei di Roma.

Come diventare addetto museale a Roma

I musei della capitale italiana, Roma, possono essere considerati i più antichi del mondo. Il sistema museale capitolino è infatti uno dei più vasti e articolati concentrato all’interno di un unico comune e vanta siti, strutture e spazi di grande pregio e di enorme valore storico e artistico.

All’interno dei musei romani lavorano numerose figure in grado di gestire gli spazi e organizzare i flussi di visitatori. Le loro competenze sono anche molto diverse tra loro. Si tratta ad esempio di:

  • catalogatori
  • esperti restauratori
  • addetti ai servizi di marketing
  • impiegati amministrativi
  • custodi
  • guide
  • addetti all’accoglienza.

Lavorare nei musei di Roma non è così impresa impossibile, dato l’alto numero di persone che vengono impiegate. Il primo passo per cercare lavoro come addetto museale nei musei di Roma è quello di consultare il sito internet del Comune di Roma, all’interno del quale si può cominciare con il reperire tutti i nomi e gli indirizzi delle strutture comprese nel territorio della capitale.

All’interno del sito si troverà la sezione dedicata alle informazioni e da qui la lista dei siti internet delle singole strutture. Attraverso questi si potranno visionare le posizioni aperte delle diverse realtà. Nella sezione Lavora con Noi si possono poi trovare indicazioni sulle diverse ricerche di personale in corso. Si potrà così compilare l’apposito form online.

Il secondo metodo per trovare lavoro nei musei di Roma è poi quello di affidarsi ad una società privata di gestione che ha l’appalto dei musei. Si tratta di una azienda che ha la gestione dei Musei Civici, occupandosi anche di spettacoli culturali e di accoglienza turistica. Le assunzioni in questo caso, cioè in profili professionali, vengono ricercati attraverso il sito web, dove viene data notizia di tutte le gare in atto.

Ci sono poi community settoriali e forum in cui si possono reperire informazioni in merito.

 

Lascia un commento