Home » Come diventare gemmologo

Come diventare gemmologo

A volte un modo per emergere nella propria professione è quello di scegliere un tipo di attività molto raro, in modo tale da non subire la concorrenza del settore e di essere sempre richiesto nel proprio campo, perché esperto di una professione rara. Un lavoro che possono quindi abbracciare i giovani che in questo periodo sono alla ricerca di una nicchia del mercato del nostro lavoro è quello del gemmologo, ovvero dell’esperto conoscitore delle gemme e delle pietre preziose. Si tratta di una professione che offre importanti sbocchi lavorativi sia se praticata in proprio, sia se praticata come dipendente, all’interno di aziende del settore. 

Il gemmologo si occupa dunque della valutazione e della identificazione delle pietre preziose, ne conosce approfonditamente la natura e è in grado di distinguerne le diverse varietà. La sua professione richiede una certa preparazione su un campo specifico e non può essere improvvisata.

Come diventare artigiano e aprire un’attività

In questo post vedremo quindi come è possibile diventare gemmologo, quali sono i corsi da frequentare o il percorso di studi da seguire e quali sono i diversi step per abbracciare questa professione dal punto di vista lavorativo.

Come diventare addetto museale nei musei di Roma

Come diventare gemmologo

Per diventare un gemmologo a tutti gli effetti, dunque, è necessario aver seguito un corso di gemmologia. In Italia non vi sono molte istituzioni in grado di impartire questa preparazione specifica, ma in particolare ci si può rivolgere all’I. G. I., Istituto Gemmologico Italiano di Roma o Firenze. In alternativa, se si cerca una istituzione di tipo interazionale, ci si può rivolgere al G. I. A., il Gemological Institute of America.

Coloro che in Italia frequentano un corso di gemmologia presso uno degli istituti riconosciuti, in genere compiono uno studio specifico su determinate discipline, tra cui:

  • colore e assorbimento della luce
  • effetti ottici
  • esercitazioni pratiche con schede gemmologiche di varie pietre preziose
  • luoghi di provenienza delle pietre preziose.

Il corso di gemmologia in genere dura 300 ore e viene svolto in circa 10 settimane. Le iscrizioni vanno fatte entro il 30 dicembre di ogni anno.

A Firenze si può conseguire un diploma di Graduate Gemmologist, corso di sei mesi frequentabile anche online, che si supera con prova finale. Il corso è diviso in due parti, di cui la prima dedicata al Diploma di Esperto in Diamanti, dalla durata di 7 settimane. Le successive 19 settimane, invece, vengono utilizzate per le pietre di colore.

Tutti i gemmologi in Italia sono inoltre iscritti al Collegio dei Gemmologi professionali, una sorta di albo che racchiude tutti gli esperti della professione. Attualmente si tratta di un titolo di cui in Italia possono fregiarsi solo 340 persone in totale. Da questo si può capire come  questa professione sia ancora molto elitaria al giorno d’oggi e come vi siano spazi di inserimento se lo si desidera.

I possibili clienti di un gemmologo sono i privati cittadini, che vogliono conoscere meglio i gioielli di famiglia, ma anche i Tribunali, che si servono di queste figure per la valutazione. Si può lavorare anche da consulente o diventare esperti in contraffazioni.

1 commento su “Come diventare gemmologo”

Lascia un commento