Home » Come diventare agente segreto

Come diventare agente segreto

Vi sentite tremendamente portati per un lavoro estremamente dinamico e avventuroso, che vi porti a viaggiare in giro per il mondo, attraverso rischi e pericoli di ogni genere? Allora avete probabilmente la stoffa per diventare dei veri e propri agenti segreti. Quello dell’agente segreto è un lavoro di sicuro affascinante, molto diverso da molte altre tipologie di lavoro ma anche simile per alcuni aspetti. Anche per la professione di agente segreto è infatti previsto un iter di selezione e di inserimento come accade per le altre professioni. 

Di conseguenza per esercitare a tutti gli effetti questo mestiere è necessario conoscere l’iter formativo e le modalità di selezione che è necessario superare per poter essere contemplati nel gruppo dei candidati.

Come diventare legionario della Legione Straniera

Questa piccola guida vuole quindi aiutare tutti i possibili aspiranti a conoscere meglio questa professione, la quale riserva senza dubbio molte emozioni e molte soddisfazioni. Ecco cosa bisogna fare per diventare un agente segreto.

Come diventare gondoliere a Venezia

Come diventare agente segreto

Se si vuole diventare un agente segreto internazionale è necessario sapere che in posti come gli Stati Uniti sono soprattutto due grandi organizzazioni a reclutare i futuri aspiranti, e cioè l’FBI e la CIA. Ci sono però delle piccole differenze tra queste due organizzazioni. L’FBI si occupa infatti degli affari che riguardano i reati commessi all’interno del territorio degli stati federali, mentre la CIA opera in campo internazionale ed è in grado di raggiungere con la sua organizzazione di agenti anche i posti più isolati e sperduti del mondo.

Anche la Gran Bretagna, come è noto, ha una lunga tradizione in fatto di agenti segreti, tanto che il famoso James Bond è un prodotto nazionale. Nel regno di Sua Maestà c’è un dipartimento apposito che si occupa di questo aspetto. Si tratta di Scotland Yard, che ha il compito di tutelare la corona nei confronti degli eventi interni al regno e di quelli internazionali.

Anche in Italia, tuttavia, vi sono dipartimenti appositi che costituiscono la nostra intelligence, in cui vi sono uomini che si occupano di contrastare le organizzazioni criminali e il terrorismo internazionale. Nel nostro Paese gli agenti segreti lavorano per l’AISI ovvero l’ Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna o per l’AISE, ovvero l’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, che cura i rapporti internazionali, la cui sigla cambia soltanto nell’ultima vocale.

La prima organizzazione, come dice anche il nome, si preoccupa di tutelare la sicurezza interna dello stato italiano, dal punto di vista economico, da quello giuridico e da quello sociale, stando particolarmente attenta a possibili episodi sovversivi che possono trovare seguito nel Paese, mentre la seconda è più simile ad una agenzia internazionale che svolge delle missioni estere sui territori stranieri.

Per poter accedere a tali agenzie, la prima cosa da fare è quella di reperire informazioni online attraverso il relativo sito internet e attraverso i siti della sicurezza nazionale italiana è possibile scegliere le tipologie di lavoro dal svolgere. Si può ad esempio optare per la posizione di analista di intelligence o quella di network manager.

3 commenti su “Come diventare agente segreto”

  1. Need to find effective online promotion that actually gets good results? I apologize for sending you this message on your contact form but actually that was the whole point. We can send your ad text to sites via their contact forms just like you’re receiving this message right now. You can target by keyword or just fire off bulk blasts to sites in any country you choose. So let’s say you would like to blast an ad to all the contractors in the USA, we’ll scrape websites for only those and post your promo to them. Providing you’re advertising something that’s relevant to that business category then you’ll get awesome results!

    Send an email to [email protected] to find out more info and pricing

    Rispondi

Lascia un commento