Home » Come diventare voyage designer

Come diventare voyage designer

A causa della crisi economica non è sempre facile trovare in Italia il lavoro che si desidera e per questo motivo a volte è necessario reinventarsi un mestiere o trovare altre strade per emergere nel mercato. Anche il settore turistico è stato investito dalla crisi economica e questo ha ridotto l’impatto di alcuni lavori più tradizionali, come quello dell’agente di viaggio e ha fatto crescere alcune professioni un tempo poco diffuse nel nostro Paese. 

Prendendo esempio dagli Stati Uniti, anche nel nostro Paese si è ad esempio diffusa piano piano la figura del voyage designer, un professionista che lavora nel settore turistico in modo non convenzionale. Si tratta di un’occupazione ancora poco praticata in Italia, che può quindi rappresentare una alternativa ad un lavoro tradizionale nel settore viaggi.

Come diventare un agente di viaggio per crociere

Ma che tipo di lavoro svolge un voyage designer? Di che cosa si occupa in verità? E soprattutto come si fa ad intraprendere questa carriera? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili per chi fosse interessato a praticare questo mestiere.

> Come diventare agente assicurativo

Come diventare voyage designer

Avete idea di quanto tempo e quante informazioni servono per organizzare un viaggio? Sicuramente molte e queste ultime aumentano con l’aumentare della distanza che si vuole percorrere. Per questo motivo anche all’epoca di internet molte persone non sono adatte a svolgere questo compito per mancanza di tempo o di pazienza.

E’ qui che entra in gioco la figura del voyage designer, un professionista del settore turistico che si mette al servizio di chi vuole organizzare un viaggio o una vacanza e cerca qualcosa in più rispetto ad una semplice offerta d’agenzia o ad un pacchetto turistico preconfezionato. Il voyage designer infatti impiega il proprio tempo per formulare la migliore offerta turistica tarata sulle esigenze dimostrate dal proprio cliente.

Il suo scopo è quello di ideare e organizzare un viaggio su misura, in quanto il voyage designer può essere anche considerato uno stilista del viaggio. Sono soprattutto le persone più abbienti ad avere bisogno di assistenti di questo tipo nell’organizzazione delle loro vacanze, che si distinguono da quelle della maggior parte delle persone. Ogni tappa di questo viaggio deve essere organizzata in maniera scrupolosa e niente deve essere lasciato al caso.

Il segreto di questa professione è quello di creare degli itinerari di viaggio di alta qualità al prezzo migliore o più conveniente. In questo modo piano piano si conquisterà la fiducia dei propri clienti. Si tratta di un lavoro che si può svolgere comodamente da casa e dal proprio pc avendo a disposizione solo un telefono. I clienti di questo tipo di viaggio si incontrano sempre di persona o in agenzia, o addirittura a domicilio e insieme a loro si progetta l’itinerario da realizzare.

Per poter diventare professionali in questo mestiere si possono seguire dei corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dalle diverse agenzie di viaggio che offrono tale servizio. I più esperti voyage designer possono infine lavorare anche come liberi professionisti e specializzarsi in un particolare settore.

Lascia un commento