Home » Come diventare difensore civico

Come diventare difensore civico

Ancora oggi, per molti giovani in cerca di un percorso verso cui indirizzare la propria carriera, quello delle professioni giuridiche resta una strada altamente percorribile. L’importante è sapere in quale ambito concentrare i propri sforzi per non incorrere in settori troppo inflazionati. Una delle professioni che si possono svolgere in ambito legale con ottimi sbocchi di carriera è ad esempio quella del difensore civico. Il difensore civico è una figura professionale che ha il compito di tutelare e garantire i cittadini nelle loro funzioni al cospetto delle istituzioni amministrative.

 

La sua figura è stata istituita dall’articolo 8 della legge 142/90 al fine di promuovere il rispetto della legalità e dei principi di uguaglianza nei rapporti con le istituzioni. Il mandato di un difensore civico ha in genere una durata che può variare dai quattro ai sei anni e il candidato viene di norma eletto dalle assemblee consiliari, che possono essere sia di tipo regionale che comunale.

Come diventare esperto di sorveglianza del Ministero della Giustizia

Ma come si fa a diventare un difensore civico? Quali sono i passi da compiere per poter abbracciare questa professione? Esiste un percorso di formazione specifico oppure no? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili al fine di sapere come abbracciare questa carriera.

Come diventare avvocato

Come diventare difensore civico

La prima cosa da sapere in merito alla professione in questione è che nel nostro paese ancora non esiste un iter o un percorso ben definito e fisso per diventare difensore civico. Tra le molte possibilità che si aprono davanti agli aspiranti, però, una delle più praticabili è quella di scegliere una facoltà universitaria di tipo giuridico, che è considerata preferenziale rispetto alle altre.
Oltre a conseguire una laurea in discipline giuridiche gli aspiranti difensori civici sono tenuti a seguire dei corsi che preparano alla professione come la SSPA, cioè la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, che si può frequentare solo presso alcune sedi abilitate come Acireale, Bologna, Caserta, Roma e Reggio Calabria.

Per poter accedere a questa scuola è necessario non aver riportato condanne penali ed avere una certa conoscenza delle materie giuridiche.
Il difensore civico deve avere inoltre diverse caratteristiche personali e caratteriali che lo aiutino a svolgere la sua professione, come ad esempio l’ imparzialità, l’ obiettività, la autorevolezza e la rispettabilità. Sarà utile avere una personalità definita e molto carismatica, qualità che vanno unite ad una buona dose di cultura personale.

Quella del difensore civico non è senza dubbio una carriera semplice e aperta a tutti ma realizzabile solo con grande impegno e sacrificio.
Per poter svolgere tale funzione è necessario inoltre non essere membro dei comitati provinciali, di quelli di controllo o di quelli comunali. Bisognerà poi dimostrare di essere elettore attivo in un comune di una / della propria regione, oltre al fatto di essere liberi da altri contratti e collaborazioni a titolo economico e d’impresa.

Chi ha già avuto esperienze di lavoro nel campo giuridico o in quello dell’avvocatura sarà di certo avvantaggiato nello svolgere tale lavoro, anche se ha servito in altre strutture del pubblico impiego.

1 commento su “Come diventare difensore civico”

  1. Sono Giovanni Addorisio vivo in Toronto nato in Italia quindi cittadino italiano vorrei sapere posso dare servizio Gratuito Difensore Civico per la Comunita’Italiana in base a legge 17/11/2016.Grazie
    Cordiali Saluti.Giovanni Addorisio(Toronto)

    Rispondi

Lascia un commento