Home » Come diventare formatore

Come diventare formatore

Il formatore è un docente che opera in differenti ambiti e si occupa del processo di apprendimento finalizzato a migliorare le capacità professionali di coloro che partecipano ai corsi formativi extrascolastici.

Per quanto concerne le competenze di base, il formatore deve possedere le nozioni fondamentali sulla legislazione del lavoro e le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Deve conoscere le tecniche principali che gli consentano di trasmettere le proprie conoscenze agli utenti del corso e le metodologie specifiche per valutare il processo di apprendimento  e per il controllo qualitativo delle attività formative (norme Iso). Infine, deve saper utilizzare gli strumenti multimediali. Fondamentali risultano le capacità di gestire i rapporti interpersonali.

Il formatore può operare come libero professionista  (all’interno di una società di consulenza e di formazione o collaborando con enti ed istituti pubblici di formazione come quelli gestiti dalle Regioni) oppure come dipendente (di un’impresa o di un’agenzia formativa). Per quanto riguarda l’accesso al ruolo nell’ambito di Centri di formazione a carattere pubblico (gestiti da Regioni, dalle Provincie o dai Comuni), questo avviene attraverso dei concorsi pubblici.

Esistono anche gli albi regionali dei formatori, ma vi sono iscritti solo gli operatori della formazione professionale pubblica. Ad essi, non possono iscriversi tutti i formatori che lavorano nel settore privato. Per diventare formatore esistono diversi percorsi strutturati e da qualche anno sono stati istituiti dei corsi di laurea universitari.

Per i giovani che intendono intraprendere questa professione, sono stati attivati i seguenti corsi di laurea, sia quella triennale, che quelle specialistiche o magistrali:

  • Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.
  • Corso di laurea specialistica in Educazione degli adulti e della formazione continua.
  • Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi.

Il profilo professionale del formatore è certificato dall’Associazione Italiana Formatori (Aif). Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link:

Lascia un commento