Home » In arrivo da Fondimpresa incentivi per formazione sulla sicurezza sul lavoro

In arrivo da Fondimpresa incentivi per formazione sulla sicurezza sul lavoro

 Fondimpresa, associazione costituita da Confindustria e sindacato,  finanzia la realizzazione di azioni formative a vantaggio dei lavoratori delle imprese aderenti finalizzata alla realizzazione di piani formativi volti a migliorare le competenze sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle tematiche ambientali.

In particolare, nel campo della salute e sicurezza gli interventi formativi sono finalizzati all’incremento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, in una logica di sistema, e al miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Il finanziamento viene effettuato, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, ai sensi dell’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modificazioni, nonché dell’articolo 6, comma 2, lettera b), del Regolamento di Fondimpresa.

Per i dettagli relativi alle modalità di partecipazione e alle procedure di erogazione dei fondi è possibile consultare il testo integrale dell’Avviso n. 1/2012 e gli allegati disponibili sul sito istituzionale.

Secondo le indicazioni dell’associazione ogni attività deve coinvolgere almeno 80 lavoratori e la conclusione delle attività formative deve avvenire entro 11 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione al finanziamento.

Fondimpresa si riserva in ogni caso di valutare, anche in base alle proprie esigenze organizzative e programmatorie, eventuali richieste di proroga dei predetti termini, purché adeguatamente motivate.

Non solo, le azioni formative devono avere una durata di norma non inferiore alle otto ore e non superiore alle 80 ore con una sola eccezione: la formazione in campo ambientale può avere una durata fino ad un massimo di 400 ore finalizzata ad acquisire competenze verificate e certificate.
Ogni piano formativo può riguardare un solo ambito, deve essere condiviso con accordo sottoscritto da rappresentanze delle parti sociali riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria, e sarà finanziato con un importo compreso tra i 60mila e i 180mila euro.

L’erogazione avverrà con un anticipo fino al 70% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro 120 giorni dalla data di comunicazione di ammissione, mentre il saldo sarà versato entro 60 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.

Lascia un commento