Home » Come diventare fotografo

Come diventare fotografo

Per intraprendere la professione del fotografo, è necessario (a differenza di quanto si possa pensare) una profonda passione ed un costante impegno. Per diventare un fotografo professionista, costituiscono requisiti essenziali:

  • riuscire a fare buone fotografie.
  • realizzare un vero e proprio archivio fotografico.
  • cercare di comprendere quello verso cui si è più si è portati a fare.

Il primo problema riguardante colui che voglia diventare fotografo è relativo agli strumenti di qualità da utilizzare. In questo caso bisogna acquistare una macchina fotografica professionale. Ciò che è fondamentale è  iscriversi in una buona scuola per imparare la tecnica fotografica, ma soprattutto fare tanta pratica.

Per realizzare delle foto di qualità, è fondamentale non solo conoscere le varie tecniche della fotografia, ma riuscire ad interpreterare il mondo che ci circonda per trasmettere delle emozioni a chiunque si trovi davanti ad una fotografia. Ci si serve inoltre di un elemento variabile di estrema importanza, come la luce, e della messa a fuoco. Il loro uso infatti permetterà ogni qualvolta lo si desideri, delle foto che giungano ad avere differenti interpretazioni.

Esistono diverse opportunità a livello lavorativo, cosi come esistono differenti tipologie di fotografi.  Qui di seguito ne sono elencate alcune:

  • reporter, i quali scattano delle foto con lo scopo di  illustrare fatti di cronaca.
  • fotografi di still life, i quali (per realizzare le fotografie), costruiscono la scena in maniera tale da evidenziare gli oggetti su cui vogliono far soffermare l’attenzione (come si può notare nei cataloghi o nelle pubblicità).
  • fotografi di servizi di ambiente. Tali fotografi sono capaci di realizzare foto ricche di atmosfera e potranno cimentarsi nel creare servizi fotografici matrimoniali o altri simili.

Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti siti:

Esistono anche alcune associazioni che rappresentano i fotografi professionisti. In tali siti ci si può informare sui vari corsi di aggiornamento o relativi stage. Una delle più importanti associazioni è l’Airf (Associazione Italiana Reporters Fotografi).

Lascia un commento