Home » Come diventare operatore tecnico subacqueo – sommozzatore

Come diventare operatore tecnico subacqueo – sommozzatore

 Oggi vogliamo parlare di una professione molto particolare e un forse un po’ di nicchia, ma diventata decisamente più richiesta negli ultimi tempi e sicuramente ben remunerata. Vogliamo infatti capire come si può diventare operatore tecnico subacqueo, ovvero un professionista in grado di svolgere le sue mansioni sotto la superficie del mare. L’operatore tecnico subacqueo è un professionista che esercita una attività di lavoro subacquea attraverso immersioni a basso fondo, ovvero che non superano i cinquanta metri. Esperto delle tecniche di diving, l’operatore ha in genere seguito dei corsi appositi per cominciare a svolgere tale professione. 

Come diventare fotografo freelance

Vediamo quindi come è possibile diventare operatore tecnico subacqueo, quali sono i principali step da seguire per abbracciare questa professione e i diversi adempimenti burocratici che è necessario completare.

Come diventare osteopata

Come diventare operatore tecnico subacqueo

La professione di operatore tecnico subacqueo prevede, per poter essere abbracciata, il possesso di alcuni requisiti di fondo, che dovranno essere posseduti prima della frequentazione dei corsi professionali che in genere abilitano allo svolgimento di tale professione. Sono infatti richiesti ai candidati:

  • la licenza di scuola media inferiore
  • i primi due livelli relativi ai brevetti subacquei sportivi
  • la residenza nella stessa zona in cui viene erogato il corso abilitante, che in genere ha carattere regionale.

La qualifica di operatore tecnico subacqueo viene infatti rilasciata in via esclusiva da particolari enti di formazione accreditati presso gli assessorati regionali per la formazione professionale. Di conseguenza nessuna altra scuola o corso privato è in grado di conferire una simile abilitazione alle persone interessate. Per frequentare tali corsi abilitanti è poi necessario dimostrare di possedere i requisiti indicati in precedenza.

Vediamo quindi come sono organizzati e cosa prevedono i corsi accreditati a livello regionale. I corsi per diventare operatore tecnico subacqueo prevedono in genere una organizzazione in due parti, una di tipo teorico e una di tipo pratico. Gli operatori tecnici subacquei sono professionisti che dovranno diventare in grado di svolgere lavori anche piuttosto pesanti in acqua. E’ necessaria di conseguenza anche una certa preparazione fisica, che può essere conseguita frequentando preventivamente una palestra.

Le lezioni prevedono poi anche prove pratiche, le quali inizialmente vengono svolte al chiuso, in una piscina, e successivamente in mare. Il livello di difficoltà di queste immersioni aumenta con il passare del tempo e il procedere delle lezioni. Le ultime prove possono essere costituite anche da immersioni libere all’interno di un porto.

L’obiettivo finale di questi corsi è quello di diventare dei sommozzatori ufficiali in forze nelle Capitanerie di Porto. I corsi per operatore tecnico subacqueo hanno in genere una durata di circa 6 mesi, a conclusione dei quali i corsisti vengono sottoposti ad una prova finale che si svolge davanti ad una specifica commissione.

Se gli allievi saranno in grado di superare l’esame finale allora non solo riceveranno l’abilitazione prevista per lo svolgimento della professione, ma potranno anche iscriversi nel registro dei sommozzatori della Capitaneria di Porto.

Quello dell’operatore tecnico subacqueo è un mestiere che può trasformare la passione per il mare e la subacquea in un lavoro di grande utilità sociale.

 

 

 

2 commenti su “Come diventare operatore tecnico subacqueo – sommozzatore”

  1. Salve io sono diplomato da 4 anni come prevetto ho quello delle bombole del livello 1 posso arrivare fino a 15 metri di profondità. Vorrei sapere se in sicilia si tengono questi corsi e se sono pure a pagamento scusate il disturbo aspetto una vostra risposta cordiali saluti

    Rispondi
  2. Ciao.. Ma hai il brevetto DISCOVERY SCUBA DIVER Che é fino a 12 Mt e puoi andare in compagnia solo con un Dive master o Istruttore o hai il brevetto OPEN WATER che puoi usare liberamente fino a 18 mt??? Perché la cosa cambia! E poi in teoria, per poter accedere ad un corso per OTS (Operatore Tecnico Subacqueo) credo ci voglia almeno il brevetto ADVANCE. Cmq só che a al porto di Palermo ci sono i corsi tenuti dal C. E. D. I. F. O. P per lavorare fino a 50 Mt, durano 6 mesi e costa sù i 4000 Euro… Se poi vuoi fare il corso per saldatore subacqueo devi sborsare cifre più importanti tipo 10000 euro e anche di più… Spero di esserti stato di aiuto.

    Rispondi

Lascia un commento