Home » Come diventare incastonatore di pietre preziose

Come diventare incastonatore di pietre preziose

Il lavoro di cui vogliamo parlare oggi è un lavoro artigianale ma molto di nicchia, che può sicuramente regalare grandi soddisfazioni a coloro che vogliono svolgerlo con grande passione. Si tratta dell’incastonatore di pietre preziose, un mestiere che in genere può essere considerato vicino a quello di un orafo ma è ancora più specialistico. L’incastonatore di gemme lavora a contatto con gioielli di diverso tipo e monili antichi e si occupa di realizzare un arricchimento degli stessi aggiungendo dove necessario pietre dure di diverso tipo, rendendo ancora più sfavillanti e pregiati orecchini, anelli e parure. 

L’incastonatore di gemme è dunque un artigiano altamente specializzato che ha alle spalle un percorso di formazione specifica oltre ad una grande esperienza nel suo campo.

Come diventare orafo

Vediamo quindi in questa piccola guida quali sono gli step da percorrere per arrivare a svolgere tale professione e quali requisiti è necessario eventualmente possedere.

Come diventare fashion designer – designer di moda

Come diventare incastonatore di pietre preziose

L’incastonatore di pietre preziose è dunque un tipo di artigiano molto specializzato. Per arrivare a svolgere il suo lavoro ha in genere conseguito un diploma, quello di  modellista e incastonatore di gemme, di norma rilasciato da un istituto d’arte. Uno degli istituti italiani più qualificati per la formazione di tali professionisti in Italia è l’Istituto d’arte  di Spoleto che, in collaborazione con il Comune e la Federazione Orafi Confartigianato di Perugia, ha dato vita già da diverso tempo ad un corso professionalizzante con cui gli allievi possono conseguire tale qualifica. 

Questo tipo di specializzazione appare oggi ancora abbastanza rara nel mercato del lavoro italiano, anche se coloro che la scelgono possono aspirare ad una brillante carriera a livello italiano ed internazionale. Attraverso questo lavoro è possibile esprimere anche la propria creatività. Questa professione e le strutture che la diffondono sono attualmente finanziate anche da specifici progetti inseriti all’interno del Fondo Sociale Europeo.

Le lezioni della scuola vengono impartite da esperti orafi incastonatori e la formazione in aula prevede un totale di 300 ore di insegnamento in tutte le materie che riguardano le pietre preziose e la loro lavorazione. Al corso segue poi in genere uno stage della durata di 4 mesi che si svolgerà sul campo, nelle botteghe e nelle aziende orafe più qualificate d’Italia.

Ma che cosa fa concretamente un incastonatore? L’incastonatore di gemme preziose rappresenta la figura professionale che riesce ad unire il lavoro dell’orafo e quello dell’incisore, perché sa come valorizzare una pietra e come far risaltare la sua buona natura. Deve inoltre essere competente nell’uso di alcuni strumenti che sono fondamentali per la sua professione, come il rifrattometro, il polariscopio, le luci a fibre ottiche, strumenti che servono per arrivare all’analisi della pietra.

Un incastonatore di pietre preziose può lavorare sia su gioielli nuovi, sia su gioielli antichi che devono essere modificati sulla base delle esigenze dei clienti. Si può inoltre proporre per la manutenzione periodica degli stessi, controllando lo stato del gioiello e l’incastonatura delle pietre o la lucidatura delle parti in oro, che può essere di tanto in tanto resa più brillante.

 

Lascia un commento