Home » Cercasi 3756 Volontari per Esercito, Marina e Aeronautica

Cercasi 3756 Volontari per Esercito, Marina e Aeronautica

Per il nuovo anno ci sono novità per l’Esercito, la Marina e l’Aeronautica. Infatti, è stato indetto un concorso pubblico per volontari in ferma prefissata quadriennale, comprendendo tra le altre Forze Armate anche il Corpo delle capitanerie di Porto. Sono richiesti ben 3756 volontari anche se sono differentemente ripartiti fra le diverse Forze. In particolare, i posti saranno ripartiti fra una prima ed una seconda immissione.

Per l’Esercito sono previsti ben 2900 posti. Per la Marina Militare sono riservati 356 posti di cui  314  per  il  Corpo equipaggi  militari  marittimi  (CEMM)  e  42  per  il  Corpo   delle capitanerie di porto (CP). Invece, per l’Aeronautica Militare ci sono 500 posti a disposizione dei volontari. Tra i requisiti generali che i volontari devono avere, a parte la cittadinanza italiana, riguardano l’aver compiuto i diciotto anni e il non aver superato i trenta. In particolare, bisogna rispondere a dei parametri fisici ben specifici. Infatti, non bisogna avere una statura inferiore a  1,65 metri,  se  si tratta di concorrenti  di  sesso maschile,  a  1,61 metri,  se  le concorrenti sono donne. Ancora, per quanto riguarda la Marina militare, non bisogna essere alti oltre il metro e novantacinque. Insomma, l’idoneità psico-fisica dei volontari è fondamentale per poter essere selezionati.

Importante è anche il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Bisogna redigere la domanda di partecipazione al concorso utilizzando il modello in allegato A. Vi specifichiamo che alla fine del post troverete il bando, a conclusione del quale potrete consultare tutti gli allegati necessari per la domanda. Per avere maggiori informazioni potrete anche essere aggiornati attraverso i siti ufficiali del Ministero della difesa ai seguenti indirizzi: www.difesa.it e www.persomil.difesa.it. I candidati dovranno superare diverse prove per poter essere selezionati. Bisognerà essere pronti per una prova di selezione culturale e la valutazione dei titoli. Inoltre, ci saranno le prove di efficienza fisica.

Clicca qui per scaricare il bando completo con gli allegati.

 

Fonte: GU n. 82 del 14-10-2011

Lascia un commento