Home » Come diventare gestore di una discoteca

Come diventare gestore di una discoteca

Vi interessa in particolare il settore del divertimento e prediligete la vita imprenditoriale? Perché allora non dedicarsi a diventare gestore di una discoteca? Il gestore di una discoteca è in genere un imprenditore del divertimento che ha scelto la vita notturna. Le discoteche sono i locali di divertimento preferiti dai giovani, ma non mancano locali di questo tipo destinati a persone più adulte. Un luogo in cui si può stare in allegria fino a notte inoltrata e ascoltare musica ad alto volume di tutti i tipi. 

Se questo tipo di carriera vi interessa, potete pensare di mettervi in proprio e aprire una vostra discoteca, diventandone il gestore. Ma come si fa a realizzare tutto questo? Che tipo di caratteristiche personali deve possedere una persona che si dedica a tale lavoro?

Come diventare gestore di un lounge bar

Le discoteche sono locali che lavorano soprattutto nel fine settimana e nel corso di alcuni particolari periodi dell’anno, come ad esempio l’estate o i periodi di festa.

Come diventare gestore di un pub

Ecco quindi alcuni consigli per intraprendere questa attività, che richiede non solo doti manageriali, ma anche tutta una serie di permessi e autorizzazioni.

Come diventare gestore di una discoteca

I gestori di una discoteca sono tenuti a rispettare una serie di regole fisse per l’apertura del loro locale. Uno dei primi adempimenti necessari è costituito dall’iscrizione alla Camera di Commercio. Esistono poi della autorizzazioni che devono essere richieste per il locale stesso, che riguardano ad esempio il suo posizionamento, il numero e la tipologia delle uscite di sicurezza, la metratura totale del locale, che ne determinerà la sua capienza in funzione del numero delle persone che il posto può accogliere.

Ci sono poi tutta una serie di standard da rispettare in quanto a impianti elettrici e sistemi di areazione, che a loro volta devono adeguarsi alle norme generali della sicurezza. Da prendere in considerazione sono poi i canoni per la realizzazione dei servizi igienici e tutte le facilitazioni all’accesso.

Una discoteca deve sicuramente possedere un luogo per il servizio bar, un ampio parcheggio, un servizio interno di guardaroba e una biglietteria, abbastanza ampia da permettere alle persone di sostarvi prima di entrare. Si tratta dei servizi fondamentali di una discoteca e nel caso in cui questi mancassero anche i profitti del locale sarebbero inferiori.

Per quanto riguarda poi la gestione delle serate e degli eventi, in una discoteca ogni serata può prevedere un diverso prezzo per l’ingresso e le consumazioni, a seconda dello spettacolo previsto e del tipo di ospiti che ci si aspetta. Una serata di sabato può generare molti più introiti di un giovedì o un venerdì soprattutto se si pensa ad una guest star o ad un tipo di musica particolare.

Si dovrà inoltre provvedere a dotarsi di un buono staff, che includerà sia il personale di servizio come barman, ragazze immagine, buttafuori, dj e guardarobiere, nonché un discreto numero di PR che possano curare la comunicazione del locale e invitare il più alto numero di persone possibile. Dello staff potranno far parte anche alcuni tecnici del suono e delle luci.

Lascia un commento