Home » Come diventare gestore di un lounge bar

Come diventare gestore di un lounge bar

Se avete tante idee creative e spirito di iniziativa da vendere, la strada professionale che fa per voi è sicuramente quella dell’imprenditore. Uno dei settori in cui si possono mettere in pratica le proprie qualità è quello del commercio, che offre tante opportunità soprattutto a coloro che scelgono l’ambito del turismo e della somministrazione. Se volete ad esempio diventare gestori di un bar, che ne dite di puntare su un lounge bar

Un lounge bar non è un bar come tutti gli altri, ma più che altro un luogo di aggregazione, che lavora soprattutto nelle ore serali offrendo un servizio diverso e più ricco di un bar tradizionale. Un lounge bar è infatti un posto in cui si respira una atmosfera rilassata o frizzante a seconda dei casi, in cui si possono gustare dolci e caffè ma anche fare un buon aperitivo e ascoltare della musica dal vivo in stile piano bar.

Cocktails, vini di particolare pregio, alcolici e stuzzichini costituiscono il menu di un lounge bar, il quale sa proporre ai propri clienti delle serate diverse anche sotto il profilo musicale.

Come diventare barista – aprire un bar – I

Ma quali sono i requisiti che bisogna possedere per diventare gestore di un lounge bar? Quali sono le strategie da applicare per aprirne uno? In questa breve guida abbiamo raccolto tutti i più utili consigli e suggerimenti per diventare gestore di un lounge bar.

Come diventare barista – aprire un bar – II

Come diventare gestore di un lounge bar

Uno dei primi elementi che contraddistinguono un lounge bar è il suo allestimento. Per rendere il vostro locale originale e distinguervi dagli altri esercizi commerciali, in fase di progettazione sarebbe conveniente affidarsi ad un designer d’interno o ad un architetto specializzato in arredamento di locali pubblici.

Dovreste scegliere un tema specifico da dare al vostro locale oppure optare per una soluzione flessibile che vi lasci la possibilità di spaziare tra diverse proposte a seconda del momento dell’anno in cui vi trovate. Sarebbe utile avere a propria disposizione sia spazi aperti che spazi chiusi, in modo da poter accontentare anche la clientela fumatrice. Se nel luogo di ubicazione del vostro bar ci sono altri lounge cercate di differenziarvi.

Per poter aprire un lounge bar avrete inoltre bisogno di richiedere una serie di autorizzazioni ufficiali. La prima è quella della ASL, poiché si tratta di un locale di somministrazione, la seconda è la licenza per la vendita di alcolici. Si dovrà inoltre pagare una assicurazione e scegliere il personale che dovrà servire all’interno del bar. Ci vorranno barman e camerieri o banconisti e così via.

Una delle fasi più delicate per l’apertura di un nuovo locale è quella dell’inaugurazione, che dovrà essere pensata come un evento che richiami il maggior numero di persone possibili. Non dimenticate inoltre che un buon locale ha sempre dalla sua anche un buon sito in cui inserire contatti e attività Affidatevi ad un bravo web designer.

Dal punto di vista fiscale e amministrativo bisogna essere in regola poi con la partita IVA e la Camera di Commercio.

Lascia un commento