Home » Come diventare gestore di una piccola pasticceria

Come diventare gestore di una piccola pasticceria

I dolci sono stati da sempre la vostra passione e state cercando un lavoro che vi possa permettere di coltivarla? Non fate altro che seguire programmi di cucina e ogni volta rimanete incantati davanti ai programmi che propongono gare o sfide di torte? Se volete fare del vostro grande hobby una professione, potreste pensare di aprire una piccola pasticceria. 

Per diventare gestore di una piccola pasticceria dovrete seguire alcune regole di base. Gli amanti dei dolci, infatti, sono diventati oggi sempre più esigenti e dunque la prima regola per aprire una attività nel settore e avere successo è quello di puntare su un ottimo prodotto.

Come diventare cake designer

I dolci devono infatti essere sempre freschi, buoni, e sani. Utilizzate sempre ingredienti di prima qualità e cercate di creare qualcosa di originale, rendendo riconoscibile il vostro prodotto tra i tanti che possono essere comprati. Per aprire la vostra attività vi sarà necessario anche seguire un preciso iter burocratico per essere in regola con le normative italiane.

Come diventare gelataio

In questa piccola guida abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni che vi saranno necessarie per aprire con successo la vostra attività di pasticcere. Ecco che cosa potete fare per diventare gestore di una piccola pasticceria in Italia.

Come diventare gestore di una piccola pasticceria

Una pasticceria, anche se piccola, è pur sempre una attività commerciale. Per poterne aprire una sarà quindi necessario aprire una partita Iva per il settore del commercio e successivamente ottenere dall’amministrazione finanziaria i registri contabili. In secondo luogo dovrete registrare la vostra impresa presso il registro delle attività. Si tratterà sempre di una attività connessa con la ristorazione.

Poiché si tratta di una attività di somministrazione, in cui si vendono alimenti freschi alle altre persone, sarà necessario richiedere anche i permessi necessari alla ASL competente, che rilascerà dei certificati. Oltre a queste norme di base, ci potrebbero essere da rispettare anche normative di tipo comunale. Informatevi in anticipo presso la Camera di Commercio locale su quale tipo di prescrizioni sono previste per la vostra attività.

In alternativa, al fine di svolgere tutto l’iter burocratico in maniera perfetta e non commettere errori, potreste anche pensare di rivolgervi ad un commercialista esperto del settore che possa consigliarvi sulle mosse da fare.

Una volta ottenuti tutti i permessi necessari per l’apertura e l’avvio della vostra piccola pasticceria sarete pronti per dedicarvi alla vostra passione. Le vostre torte e i vostri dolci saranno il vostro biglietto da visita. Potete pensare di mettere in vetrina quelle più belle e accattivanti, che fungeranno da sicuro richiamo per i vostri clienti fissi o per i passanti.

Importante sarà anche il momento dell’inaugurazione della vostra attività, che dovrà essere preceduta da una buona comunicazione che serva a far capire che una nuova attività sta aprendo in città. Una volta avviata la vostra attività, potete cercare delle collaborazioni fisse con ristoranti, bar e altri commercianti della vostra zona, che abbiano bisogno dei vostri dolci. In questo modo assicurerete una maggiore quantità di vendite al vostro locale e potrete raccogliere migliori profitti.

Lascia un commento