Home » Come diventare igienista industriale

Come diventare igienista industriale

Tra le numerose professioni che si possono trovare in servizio all’ interno di un contesto aziendale, c’ è anche quella dell’ igienista industriale, un professionista che ha lo scopo di ridurre i pericoli sul luogo di lavoro e di verificare il rispetto di determinati requisiti di sicurezza. Per poter svolgere questa professione è necessario essere in possesso di una adeguata formazione, che si può creare frequentando l’università e poi successivamente accedendo ad un master erogato sempre da una università o da un istituto di formazione, per poi passare ad una esperienza diretta sul campo, nel mondo del lavoro.


Ma come si fa più esattamente a diventare un igienista industriale? Quali sono i percorsi di formazione da scegliere e quali le strategie da applicare per cercare lavoro?

Come diventare tecnologo dell’industria meccanica

In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni, tutti i consigli e tutte le indicazioni utili al fine di formazione intraprendere questa professione.

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Come diventare un igienista industriale

Come prima cosa, per svolgere questa professione, sarà necessario essere in possesso di un diploma che consenta l’ accesso all’ università, in modo da poter completare la propria formazione. In seguito si dovrà frequentare l’ università scegliendo un diploma di laurea in scienze o in ingegneria che sono le facoltà più indicate per svolgere questa professione. Le lauree del ramo ingegneristico infatti sono le più indicate per arrivare a svolgere questo lavoro.

Una volta completato il proprio percorso di studi, per diventare igienisti industriali sarà necessario conseguire almeno una esperienza di tre anni di lavoro, al di là della formazione ricevuta nel mondo dell’ università. All’ università è possibile ricevere già una base di formazione attraverso i corsi di laurea di primo livello, ma la vera esperienza andrà fatta sul campo.

Sul campo nello svolgimento del proprio lavoro si dovranno imparare le varie leggi in vigore e le tecniche di ispezione da applicare nei vari ambienti di lavoro. Bisognerà infatti puntare ad avere una formazione specifica in base al settore in cui si lavora.
Per lavorare come igienista industriale all’ interno di una fabbrica si riceverà un tipo di formazione diversa rispetto invece alle persone che si trovano a lavorare in ufficio, e nel corso di tutto questo periodo di formazione c’è la supervisione da parte di un professionista esperto. A seconda del tipo di formazione che si riceve questo periodo di formazione e supervisione può durare persino un anno.

L’ ultima fase dopo aver compiuto la propria formazione è quella di ottenere una certificazione specifica del proprio lavoro. La maggior parte dei datori di lavoro preferisce assumere personale qualificato e certificato.

Per poter ottenere la certificazione sarà necessario superare un certo esame, oltre che essere in possesso di determinati requisiti, come quello che prevede di avere una laurea in un università accreditata, o di completare corsi specifici relativi all’ igiene industriale. Si dovrà poi avere un minimo di esperienza personale nella professione e fornire due riferimenti professionali del lavoro. Seguendo questi consigli si riuscirà a realizzare il proprio sogno.

2 commenti su “Come diventare igienista industriale”

  1. Salve, sono uno studente che frequenta l’ultimo anno di una delle professioni sanitarie, “tecniche della prevenzione negli ambienti di vita e nei luoghi del lavoro”; il mio obiettivo, dopo aver conseguito il diploma di laurea è diventare “igienista industriale”. Svolgendo qualche ricerca sui titoli di studio da possedere, ho notato che la figura professionale dell’igienista industriale, la legge cardine, D.Lgs 81/08, insieme ai compiti di tale professione; non sono molto dissimili dal corso di laurea che attualmente frequento. Nonostante ciò, ottenere la certificazione per diventare “igienista industriale” è comunque possibile?
    Grazie per l’attenzione, Cordiali saluti, Piero.

    Rispondi
  2. ciao Piero
    ti hanno mai risposto?
    l`articolo sopra mi sembra un po’troppo generico…
    dice che “Per poter ottenere la certificazione sarà necessario superare un certo esame” senza specificare a che tipo di esame si riferiscono e dove si puo’ sostenere l’esame.
    probabilmente si tratta di click bait

    Rispondi

Lascia un commento