Come diventare installatore di impianti fotovoltaici

di Redazione 3

L’installatore di impianti fotovoltaici è colui che si occupa  del montaggio, dell’installazione e della verifica del funzionamento e delle probabili riparazioni di impianti solari e fotovoltaici.

Per riuscire a fare questo lavoro, l‘installatore deve possedere la capacità di interpretare schemi di montaggio e norme tecniche. Quello dell’installatore è un lavoro di grande responsabilità. Tale figura professionale  deve far si che l’impianto aziendale presso il cliente, risulti perfettamente funzionante e rispondente ai requisiti richiesti, ma soprattutto, che sia perfettamente integrato agli altri apparati e dispositivi.

Per diventare installatore di impianti fotovoltaici è necessario frequentare dei corsi professionali, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I corsi sono rivolti ad elettricisti, ad idraulici, architetti o geometri. Per frequentare questi corsi, è  comunque necessario esercitare già nel campo elettrico ed essere in possesso delle competenze necessarie come elettricista o impiantista.

Il corso per installatore di pannelli fotovoltaici ha lo scopo di fornire tutte le competenze specifiche per chi voglia diventare installatore ed inserirsi  in questo settore, cercando di creare un livello di formazione che permetta alle imprese di avere un personale altamente qualificato.

All’interno di questi corsi, sono vari gli argomenti che verranno trattati riguardanti i problemi legati agli impianti fotovoltaici ed alla loro installazione. Tra questi, i principali sono:

  • L’introduzione alla teconologia fotovoltaica
  • Lo studio della conversione e dell’uso dell’energia solare
  • Le normative e le tendenze costruttive
  • Le strutture ed i metodi installativi
  • Lo studio delle componenti e dei concetti base dei sistemi fotovoltaici
  • Consigli utili per il migliore approcio con il cliente e per il sopralluogo
  • Esempi per la preventivazione
  • La progettazione degli impianti fotovoltaici
  • Le fasi di montaggio dei sistemi fotovoltaici
  • Lo studio del montaggio di un sistema fotovoltaico con diverse strutture per tetti inclinati e per tetti piani

Per avere maggiori informazioni,  è possibile consultare i seguenti link:

Commenti (3)

  1. Bisogna essere qualificati per svolgere questo lavoro.

  2. Ho fatto vari corsi proffesionalozanti qua in brasile, sono otaliano e voglio tornare,,posso usufruire di quesri corsi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>