Home » La guida per gli impianti fotovoltaici dei Vigili del Fuoco

La guida per gli impianti fotovoltaici dei Vigili del Fuoco

 I Vigili del Fuoco hanno predisposto una guida esaustiva sull’installazione degli impianti fotovoltaici aggiornando la precedente sull’installazione di impianti fotovoltaici nelle attività soggette al controllo preventivo e periodico ai fini antincendio secondo il DPR 151/11.

La notizia è stata data con nota del 7 febbraio 2012 con numero di protocollo 0001324.

La guida ed il relativo aggiornamento si sono resi necessari in quanto gli impianti in questione non rientrano tra le attività soggette a specifico Certificato di Prevenzione Incendi ma sono comunque fonti importanti di rischio d’incendio. La guida indica specifiche tecniche antincendio per gli elementi strutturali , di copertura e di facciata su cui sono installati gli impianti.

Come riportato dalla Guida del Corpo dei Vigili del Fuoco gli impianti fotovoltaici non rientrano fra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. n. 151 del l agosto 2011 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell’articolo 49 comma 4-quater, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122”. In via generale I’installazione di un impianto fotovoltaico (FV), in funzione delle caratteristiche elettriche/costruttive e/o delle relative modalità di posa in opera, può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio.

Secondo la nota diramata dai Vigili del Fuoco l’aggravio potrebbe concretizzarsi, per il fabbricato servito, in termini di interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione, con l’ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione di tetti combustibili o il rischio di propagazione delle fiamme all’esterno o verso I’interno del fabbricato.

Come ricordano i Vigili del Fuoco l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio di un’attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi richiede gli adempimenti previsti dal comma 6 dell’art. 4 del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011 e dovrà essere acquisita la dichiarazione di conformità di tutto I’impianto fotovoltaico e non delle singole parti, ai sensi del D.M. 3712008. Per impianti con potenza nominale superiore a 20 kW dovrà essere acquisita la documentazione prevista dalla Lettera Circolare M.l. Prot. n. P51514101 sott. 721E.6 del24 aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni.

2 commenti su “La guida per gli impianti fotovoltaici dei Vigili del Fuoco”

Lascia un commento