Home » Come diventare liquidatore assicurativo

Come diventare liquidatore assicurativo

Quando avviene un incidente in auto o si subisce un danno personale o altri danni relativi ad edifici o proprietà, e si vuole ottenere un risarcimento, ci si rivolge al liquidatore assicurativo. Il liquidatore assicurativo si occupa di ricevere le denunce di incidente e di verificare che quel determinato sinistro sia compreso nella copertura assicurativa effettuata dal cliente. Come è possibile verificare tale procedura?

Il liquidatore assicurativo ha diversi strumenti di valutazione, quali ad esempio la dinamica dell’incidente, l’entità dei danni a persone o cose assicurate. Dopo aver preso le suddette informazioni, sarà in grado di determinare l’entità economica del risarcimento. Per poter effettuare una quanto più corretta liquidazione danni da parte dell’assicurazione, il liquidatore assicurativo  collaborerà con i periti assicurativi e con il medico legale dell’assicurazione. Grazie al loro contributo, il liquidatore assicurativo può preparare i documenti necessari per liquidare il danno.

Il liquidatore assicurativo può lavorare da libero professionista, relazionandosi a società specializzate in accertamento dei sinistri e delle relative liquidazion. Diversamente, può lavorare come dipendente all’interno dell’agenzia di assicurazioni.

Anche se per accedere alla professione  di liquidatore assicurativo basta  avere un diploma di maturità, preferibilmente in geometra o in ragionieria, costituisce titolo preferenziale una laurea in economia o in ingegneria.

Chiunque voglia avere maggiori informazione, può consultare i seguenti link:

  • www.anpaird.it (Associazione Nazionale Periti liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi). L’associazione, fondata a Torino nel 1987 e costituita da professionisti che si occupano delle perizie e liquidazioni assicurative ed ha lo scopo di far rispettare ai propri soci le norme associative previste dallo statuto, tutelare gli associati e la categoria. L’associazione si propone anche di migliorare la qualificazione professionale dei soci, al fine di ottenere il riconoscimento giuridico della categoria,  attraverso la costituzione di un albo nazionale dei Periti Assicurativi Incendio e R.D.
  • www.aipai.org (Associazione Italiana Periti liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi)  che si occupa delle perizie e liquidazioni assicurative dei danni da incendio e rischi diversi, eccetto che per i rischi auto e persone.

Lascia un commento