Home » Come diventare meccanico

Come diventare meccanico

 Il meccanico d’auto è un professionista che ha il compito di effettuare interventi di riparazione, di manutenzione e di prevenzione delle parti meccaniche di un’automobile.

Il meccanico spesso si occupa anche dell’impianto elettrico di un’auto. Anche in base alle informazioni date dal cliente, cerca di comprendere le probabili cause del  cattivo funzionamento dell’auto e redige un preventivo indicando i costi e le eventuali sostituzioni da effettuare.

Il meccanico d’auto deve possedere:

  • La conoscenza delle più importanti tipologie di motori.
  • La comprensione della tecnologia meccanica e motoristica.
  • La conoscenza dei sistemi di alimentazione, di lubrificazione, di accensione,di  raffreddamento e di carburazione.
  • La conoscenza degli strumenti di diagnosi del guasto,  e di quelli per la riparazione.
  • La capacità di redigere preventivi e di predisporre certificati di conformità.
  • La conoscenza di oleodinamica, di pneumatica e degli schemi relativi alle macchine.

Il meccanico deve possedere anche una forte predisposizione al problem solving ed una capacità di decisione autonoma in caso di estrema necessità e molta abilità manuale.

Per diventare meccanico è necessaria una qualifica professionale (biennale o triennale) di operatore meccanico, oppure il diploma di perito meccanico. In seguito, il meccanico deve fare un’esperienza di formazione all’interno dell’azienda, durante la quale deve sempre aggiornarsi sull’evoluzione tecnologica delle automobili.

La professione di meccanico può esporre a diversi rischi infortunistici. Per questo motivo, è necessario rispettare le norme di prevenzione e sicurezza ed indossare un abbigliamento adatto (le scarpe antinfortunistiche, le maschere, gli occhiali e i guanti di gomma). Le opportunità di lavoro per questa figura professionale di solito sono buone, soprattutto perché il numero di auto che circolano in Italia è aumentato nel corso degli anni. Il meccanico, dopo alcuni anni di esperienza, può diventare capo squadra, capo area o capo officina di un reparto.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Lascia un commento