Home » Come diventare operatore socio sanitario

Come diventare operatore socio sanitario

L’O.S.S. (Operatore Socio Sanitario), è una figura professionale nata di recente  grazie all’Accordo Stato-Regioni del 2001. Tale figura professionale integra le precedenti figure professionali, come l’OTA, l’ASA o l’OSA, e svolge funzioni più complete a differenza di queste.

L’Operatore Socio Sanitario si occupa di assistere le persone non autosufficienti nelle attività quotidiane e di igiene personale e svolge delle attività che mirino al mantenimento delle capacità psico-fisiche ed al recupero funzionale di essi.

L’Operatore Socio Sanitario in genere opera all’interno di aziende ospedaliere publiche e private ma in genere collabora con la famiglia del paziente nel governo della casa, nell’igiene e nel cambio della biancheria, nell’aiuto all’assunzione dei pasti quando è necessario, ma anche presso il domicilio.

Ogni O.S.S. è, inoltre, in grado di attuare interventi di primo soccorso, effettuare piccole medicazioni, provvedere al trasporto dei pazienti in barella o in carrozzella. Necessitano della collaborazione degli O.S.S. anche le camere mortuarie ove provvedono (qualora fosse necessario) alla composizione della salma o a provvedere al trasferimento di questa.

L’Operatore Socio Sanitario può lavorare non solo in strutture sanitarie (come gia abbiamo accennato),  ma anche in strutture sociali (come case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio o in servizi di integrazione scolastica). In questo tipo di struttura collabora con  altri professionisti dell’area sociale (assistenti sociali ed educatori) e dell’area sanitaria (come medici, infermieri o fisioterapisti).

Per diventare operatore socio sanitario è necessario ottenere un attestato di qualifica conseguito al termine di  uno specifico corso di formazione professionale in genere proposto gratuitamente dalle varie Regioni o a pagamento se proposto da strutture private convenzionate  con le Regioni. Requisiti per accedere al corso di formazione per Operatore Socio Sanitario è richiesto il diploma di maturità ed il compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Via|www.operatoresociosanitario.net

1 commento su “Come diventare operatore socio sanitario”

Lascia un commento