Home » Come diventare regista

Come diventare regista

Il regista è un professionista che nell’ambito della produzione televisiva o cinematografica dirige un’équipe tecnico-artistica coordinando autori, sceneggiatori, attori, scenografi, cameraman, tecnici audio e delle luci. Il regista, infatti, è il responsabile di tutte le fasi di produzione di film, fiction, opere teatrali, spettacoli di varia natura, trasmissioni radiotelevisive, pubblicità, performance multimediali.

Un buon regista è tenuto a conoscere tutti i campi della produzione televisiva e cinematografica (fotografia, montaggio, costumi, scenografia) riuscendo a collaborare proficuamente con tutti i componenti della troupe per realizzare il suo progetto audiovisivo o quello di altri.

Al regista, insieme al produttore, spetta anche la scelta dei principali collaboratori, attori e tecnici. Durante le riprese il regista, in accordo con il direttore della fotografia, stabilisce la posizione della macchina da presa, sceglie le ottiche, prevedendo così di realizzare la ripresa con piani o campi, e cerca di mettere insieme al meglio le indicazioni della sceneggiatura.

Per diventare registi, è necessario essere mossi da una grande passione, avere un animo molto sensibile e uno spirito di osservazione molto sviluppato. Il regista è un professionista con un elevato bagaglio culturale, per cui studiare regia non significa solo apprendere le nozioni tecniche di questo settore, ma anche saper osservare la realtà.

I corsi che insegnano realmente a diventare registi sono  molti in Italia. e di differenti tipologie. Le scuole o accademie devono essere dotate di spazi adeguati e strumentazioni tecnologiche sofisticate per svolgere questo tipo di lavoro.

Attraverso un percorso didattico, si consente agli allievi registi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini e di confrontarsi con una realtà sociale e professionale soggetta a profonde trasformazioni. I moduli didattici che vengono proposti in genere intendono favorire una convergenza programmatica tra tutte le aree specialistiche della materia.
Attraverso specifici moduli d’insegnamento, vengono adoperate metodologie di studio che hanno l’obiettivo di fornire agli allievi una piena padronanza delle convenzioni della narrazione  cinematografica. Il percorso formativo degli allievi registi si sofferma, dunque, ad analizzare le caratteristiche organizzative connesse alla realizzazione dell’opera cinematografica fin dalla fase ideativa.

CIAK… si gira!!!

Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link:

3 commenti su “Come diventare regista”

Lascia un commento