Home » Come diventare cronista

Come diventare cronista

Se siete appassionati del mondo del giornalismo sicuramente troverete interesse a svolgere una delle professioni più interessanti che questo mestiere consente di praticare. Si tratta del cronista, ovvero di quel tipo particolare di giornalista che lavora a diretto contatto con la gente, per la gente. Il cronista non lavora infatti quasi mai in ufficio seduto alla sua scrivania, ma sempre sul campo, là dove avvengono i fatti e dove c’è qualcosa di nuovo da raccontare. Il cronista vive ogni giorno un’avventura diversa. 

Probabilmente agli inizi non è molto semplice compiere questo lavoro ma con il tempo ci si abitua e si riesce a svolgere tutto con scioltezza. Il cronista deve possedere alcune doti in particolare, tra cui una estrema facilità di comunicazione con le persone e la capacità di entrare in relazione con le personalità più in vista.

Come diventare giornalista pubblicista 

In questa piccola guida vedremo come è possibile arrivare a lavorare come cronisti e quale tipo di percorso formativo serve per svolgere al meglio questa professione.

Come diventare scrittore

Come diventare cronista

Per diventare cronisti a tutti gli effetti avrete sicuramente necessità di creare una rete di contatti importanti su cui contare e su cui poter fare affidamento per avere notizie sempre fresche e attendibili. Iniziate dal vostro contesto cittadino e cercate di avvicinare le persone più in vista del vostro paese. Gli assessori comunali, i rappresentanti delle associazioni, i responsabili dei consorzi e dei servizi…Non lasciatevi condizionare da antipatie e simpatie personali ma siate sempre affabili e disponibili con tutti. Cercate di conoscere anche i rappresentanti delle forze dell’ordine e di sicurezza e i personaggi maggiormente impegnati nelle attività culturali.

Tutte queste persone saranno felici di rendere un favore attraverso di voi alla comunità in cui siete inseriti, in cui cercherete di mantenere un atteggiamento sempre neutrale e obiettivo nei confronti delle vicende che accadono. Una volta entrati nel giro delle persone che contano, cercate di partecipare a più eventi e manifestazioni possibile. Cercate di non tralasciare nessuno degli eventi che possono essere di importanza per la comunità e per la testata per cui lavorate.

Un buon cronista è solito poi tenere anche una agenda personale in cui segnare tutti gli eventi che avvengono nella zona e tutti i contatti che si hanno nel corso degli anni. E’ di fondamentale importanza non disattendere alcuno degli appuntamenti e non sminuire mai il valore di una cronaca. La cronaca locale è un’ottima palestra per tutti coloro che vogliono diventare qualcuno nel mondo del giornalismo.

Per cominciare a lavorare in maniera assidua, se ancora non siete inseriti all’interno di una redazione contattate le redazioni dei giornali locali, presentatevi di persona e offritevi come corrispondente per la zona che conoscete meglio. Potete ad esempio proporvi per la scrittura di un pezzo di particolare interesse o importanza su cui vi sarete documentati in precedenza. Nel caso in cui non foste ricontattati, invece, non arrendetevi e inviate comunque dei brevi pezzi corredati di fotografia che possano mettere comunque in luce le vostre qualità. Cercate di non superare le 100 battute o le indicazioni che vi vengono fornite.

Ricordatevi infine che un cronista è sempre al servizio dei proprio lettori.

Lascia un commento