Home » Come diventare segretario scolastico

Come diventare segretario scolastico

All’interno di ogni istituzione scolastica non lavorano soltanto maestri, docenti e collaboratori scolastici, ma anche molte persone che si occupano dell’amministrazione degli uffici, redigendo atti contabili, atti amministrativi e pratiche burocratiche di diverso genere. Una delle più importanti funzioni amministrative all’interno di una scuola è svolta dal segretario scolastico, che ha voce in capitolo e responsabilità proprio in merito a tali documenti. Uno dei compiti del segretario scolastico è anche quello di gestire il lavoro del personale ATA, cioè di tutto il personale non docente, a cui sono assegnati ruoli amministrativi, tecnici e assistenziali. 

Il segretario scolastico è la persona più importante dopo il dirigente scolastico e oggi è sempre più spesso denominata attraverso la sigla DSGA. Al DSGA spettano dei ruoli di gestone affidati loro direttamente dal preside.

Come diventare assistente notarile

 

Per poter arrivare a svolgere questa professione è necessario compiere un determinato percorso di studi e di formazione. I DSGA, infatti, per ricoprire tale ruolo devono avere conseguito una laurea e vincere un concorso, cioè superare un esame. E’ inoltre necessario essere in possesso della cittadinanza italiana od europea. Ecco quindi quali sono le tappe fondamentali della carriera del DSGA e quali sono gli step da compiere.

Come diventare manager calcistico

Come diventare segretario scolastico

Per quanto riguarda il percorso di formazione necessario a coloro che vogliono diventare segretari scolastici, sarà necessario un tipo di laurea che possa mettervi in condizione di svolgere bene un lavoro di tipo contabile, come ad esempio una laurea magistrale, in economia e commercio, in giurisprudenza, in scienze politiche, sociali o amministrative. Una volta in possesso di questo requisito e della cittadinanza italiana o europea, si deve attendere che il MIUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca, bandisca il relativo concorso, in genere con cadenza regolare, per il reclutamento di altri segretari scolastici.

Il sito di riferimento è quello ufficiale del Ministero in questo caso – www.istruzione.it o www.miur.it. Si dovranno inoltre possedere i requisiti richiesti dal bando del MIUR.

Prima di partecipare al concorso è in genere necessario superare una prova preselettiva che è strutturato come un test a risposta multipla, all’interno della quale sono disposti quesiti di informatica e di conoscenze culturali di base, a cui si aggiungeranno quelli relativi alla conoscenza di una lingua straniera di tua scelta, tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. In genere i candidati vengono informati una quindicina di giorni prima sul luogo di svolgimento della prova. Coloro che superano la prova preselettiva possono accedere al concorso.

Il concorso per diventare segretario scolastico prevede invece il superamento di due prove scritte e una orale, che verteranno su tematiche quali Contabilità, Istituzioni di diritto privato, istituzioni di Diritto amministrativo e diritto pubblico. Per questo concorso il numero dei posti disponibili è in genere pari al numero dei posti vacanti, così che solo i primi vincitori del concorso saranno effettivamente reclutati. Tale mansione, infatti, non prevede la formazione di una graduatoria, ma un accesso diretto.

Prima di esercitare la professione, tuttavia, si dovrà svolgere anche un periodo di tirocinio formativo.

 

 

 

Lascia un commento