Home » Come diventare speaker radiofonico

Come diventare speaker radiofonico

Chi sogna di lavorare nel mondo della comunicazione a volte può sognare di raggiungere in un secondo un gran numero di persone con le sue parole e la sua voce. Se questo ruolo vi si addice, potreste pensare nella vostra carriera di diventare degli speaker radiofonici. Gli speaker radiofonici sono professionisti che lavorano nel mondo della radio e hanno il compito di trasmettere non solo informazioni, ma anche divertire con la propria musica, e comunicare emozioni.

 

Chi svolge questa professione deve essere in grado di far iniziare bene la giornata a migliaia di diversi ascoltatori e possedere delle doti innate di simpatia e empatia. Non è così sempre sfondare nel campo della radio, ma se siete abbastanza determinati e questo è quello che volete fare, riuscirete a diventare degli speaker radiofonici molto seguiti.

Come diventare annunciatore televisivo o radiofonico

Oltre ad avere una serie di qualità personali, lo speaker radiofonico deve possedere una dizione perfetta e una voce gradevole. Il mestiere della radio è un mestiere che porta a scoprire nuove zone di sé e a cambiare il modo di relazionarsi con le altre persone.

Come diventare tecnico radio e TV

Se vi interessa percorrere questa carriera ma non sapete come fare allora

Come diventare speaker radiofonico

Per poter diventare speaker radiofonici non esiste al momento in Italia un tipo di formazione preconfezionata, ma diversi tipi di esperienza possono aiutarci a raggiungere il nostro scopo. Per poter svolgere questo lavoro servirà soprattutto possedere una buona cultura di base, per cui sarà necessario almeno frequentare una scuola superiore, per poi proseguire la propria formazione con studi più specifici.

Sarà anche utile nel corso dei propri anni di formazione svolgere qualche periodo di prova o stage presso una emittente locale, in modo da capire come funziona una radio dal suo interno, come si sviluppa ogni trasmissione, quali sono i ritmi e le regole della diretta, nonché aumentare la propria dimestichezza con i microfoni soprattutto nei confronti di una diretta.

La prima regola per avere successo in radio è quella di essere tranquilli e rilassati, rimanendo naturali in ogni circostanza. Se avete a disposizione una luogo pubblico o privato in cui acquisire questo tipo di esperienza sarà sicuramente di grande vantaggio per voi. In alternativa potete pensare di fare un po’ di esperienza a casa simulando i ritmi e i tempi di una diretta e registrando la vostra trasmissione. In questo modo potrete anche riascoltarvi e correggere gli eventuali errori.

Si può anche pensare di svolgere un lavoro utile animando serate o feste almeno all’inizio. Un altro suggerimento da seguire è quello di imparare sempre dagli speaker radiofonici più affermati. Non abbiate paura di fare degli errori, almeno all’inizio, ma credete nelle vostre capacità e rimediate.

Cercate con il tempi di affinare le capacità tecniche e di trovare un vostro stile, magari che sia riconoscibile, poiché in un mezzo come la radio è fondamentale. Non dimenticate poi il mondo della web radio. Hanno regole diverse da quelle tradizionali ma sono l’ultima frontiera di questo mestiere.

Lascia un commento