Home » Come noleggiare la macchina all’estero

Come noleggiare la macchina all’estero

Viaggiare all’estero è sempre una vera e propria esperienza da vivere e farlo con una macchina a noleggio permette di farlo in pieno relax e con tutte le comodità del caso. Chi viaggia apre la mente, entra in contatto con culture diverse e scopre cose di sé stesso che non avrebbe mai creduto possibile.

Ecco che per fare in modo che un viaggio all’estero rimanga un’esperienza piacevole e unica si devono evitare tutte le esperienze negative legate al noleggio di una macchina all’estero! Per fare questo è importante capire come muoversi e come agire.

noleggiare la macchina all’estero

Scegliere l’auto giusta per le proprie esigenze

La grandezza di un’auto e i suoi optional sono legati al tipo di viaggio che si intende fare e alle persone che ne dovranno fare uso. Una coppia, per esempio, può optare per una piccola utilitaria senza preoccuparsi di nulla mentre una famiglia, per non incappare in spiacevoli inconvenienti, dovrà pensare a un veicolo più grande e comodo.

Infine, chi viaggia con il proprio animale ottiene grandi vantaggi dal noleggio di un’auto poiché potrà spostarsi comodamente in ogni luogo senza stressare il proprio amico a quattro zampe.

Meglio prenotare in anticipo e ritirare in loco?

Arriviamo adesso al grande dilemma per chi vuole noleggiare un’auto per andare all’estero ovvero è meglio prenotarla dall’Italia e ritirarla in loco oppure noleggiarla direttamente sul posto? Rispondere a questa domanda è davvero facile e semplice: sul noleggio auto vige sempre una regola ovvero che prima si prenota e meglio è. Ecco perché è sempre conveniente noleggiare con una società come Enterprise Rent-A-Car che permette di prenotare online con largo anticipo e ritirare direttamente in loco nel momento in cui si arriva all’Estero.

Infatti, anche nei Paesi dove noleggiare un’auto in media costa poco vengono sempre applicate maggiorazioni importanti se la consegna dell’auto è contestuale alla richiesta ed è per questo che conviene sempre preventivare con almeno un mese di anticipo di bloccare l’auto per le date richieste.

H3 Come risparmiare e non farsi fregare dal noleggio auto

Chiunque voglia risparmiare sul noleggio di un autoveicolo deve tener conto di alcuni piccoli accorgimenti come:

  • Prenotare online con largo anticipo;
  • Scegliere come guidatore la persona che ha la patente da più anni (di solito i neopatentati hanno condizioni di noleggio più gravose);
  • Scegliere la condizione pieno-pieno così da poter risparmiare sul costo del carburante.

Infine, è sempre importante tener conto dell’orario di riconsegna dell’auto poiché molte aziende di autonoleggio per un ritardo superiore ai 60 minuti possono richiedere una penale pari a un giorno in più di noleggio.

Scattare delle foto

Un ultimo consiglio per noleggiare una macchina all’estero avendo le migliori condizioni possibili è quello di controllare, insieme all’operatore, sia gli interni che gli esterni dell’auto al momento del ritiro e della riconsegna.

Per maggiore sicurezza è possibile scattare qualche foto per avere una documentazione chiara e precisa e non ritrovarsi a dover pagare danni o graffi provocati da altri.

Lascia un commento