Home » Come scegliere l’università

Come scegliere l’università

 Scegliere la “giusta” università non è mai semplice. Ecco perchè qualche giorno fa è stato inaugurato un nuovo progetto condotto dal ministero dell’istruzione – UniversItaly – allo scopo di accompagnare gli studenti delle scuole superiori nel loro percorso di studi. Cerchiamo di comprendere quali sono gli obiettivi del portale, e in che modo utilizzare le nuove potenzialità dello stesso.

Il sito UniversItaly costituisce una vera e propria porta di accesso al mondo dei corso di laurea e di istruzione superiore presenti nel nostro Paese, rivolgendosi efficacemente alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, e ancora agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, o ancora alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica o alle università che vogliono proporre in maniera più chiara e trasparente la propria offerta formativa.

Il portale offre una descrizione molto ampia di tutte le componenti del sistema universitario, al fine di semplificare la scelta degli studenti e delle rispettive famiglie, aiutandoli nella comparazione delle offerte formative degli atenei.

Inoltre, il portale è utilizzabile sinergicamente in maniera dispositiva, visto e considerato che – ad esmepio – dallo scorso 12 luglio è l’unica via di accesso per l’iscrizione al test di medicina per i corsi che si tengono in linea inglese.

Ancora, sempre mediante UniversItaly, gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno procedere alla preiscrizione, facendo conoscere al ministero e agli atenei le proprie intenzioni (decorrenza ottobre 2012). Il sito propone infine le informazioni complete per l’ottenimento di borse di studio, per lavorare e studiare nello stesso tempo, e indica i servizi per gli studenti stranieri che studiano in Italia o per le persone diversamente abili.

Per poter accedere al sito web è sufficiente collegarsi su universitaly.it. Maggiori informazioni anche sul sito internet del Miur, all’indirizzo istruzione.it.

Se invece volete dare un’occhiata a quali sono le migliori università del mondo, ne abbiamo parlato recentemente sul nostro sito.

Lascia un commento