Home » Comune di Roma, il nuovo bando per l’assunzione di 1500 vigili

Comune di Roma, il nuovo bando per l’assunzione di 1500 vigili

Prende il via una nuova serie di assunzioni per quanto riguarda il comune di Roma. Scendendo nello specifico, il mese di settembre sembra essere quello adeguato per poter finalmente leggere il bando relativo all’assunzione di ben 500 nuovi vigili urbani.

Si tratta, a quanto pare, solo della prima fase in relazione a un piano assunzionale che prevede di soddisfare l’esigenza di coprire un buco di 1500 dipendenti. Una necessità che serve colmare, visto che il reclutamento dei 1500 nuovi vigili deve avvenire assolutamente nel giro di un triennio.

C’è una vera e propria urgenza dal punto di vista dell’organico, che ha la necessità di essere potenziato il prima possibile, come è stato messo in evidenza anche da parte di Massimo Lulli, ovvero il presidente dell’Ospol. L’obiettivo è quello di potenziare in modo urgente e tempestivo l’organico del Comando di Polizia municipale. Attualmente, quest’ultimo è stimato intorno alle 5900 unità, ma dovrebbe avere delle proporzioni ben maggiori. Infatti, dovrebbe essere pari a 8450 unità. Di conseguenza, c’è la necessità di coprire un buco intorno che si aggira intorno ai 2500 poliziotti.

La speranza, come espresso proprio da un’intervista di Lulli, è quella di poter vedere la nuova amministrazione andare a colmare tale vuoto in termini di organico. Una situazione di sotto copertura che, in realtà, era già emersa parecchi anni fa. Correva l’anno 2010, quando si era già cercato di arginare il fenomeno. In che modo? A quel tempo venne bandito un concorso pubblico, che in realtà però non ha coperto alcun fabbisogno assunzionale, dal momento che ha permesso l’assunzione solamente di nuove 161 unità.

Ecco, di conseguenza, che il Comune di Roma ormai sta per bandire una nuova selezione pubblica, con l’intenzione di provvedere all’assunzione di qualcosa come 500 vigili urbani già entro il mese di dicembre di quest’anno. Per i restanti 1000, ecco che si provvederà nel prossimo triennio, sempre mediante lo scorrimento delle graduatorie che saranno ancora in vigore e che si potranno sfruttare a dovere.

La data di scadenza per effettuare le altre 1000 assunzioni, di conseguenza, è rappresentata dal 2025, con la graduatoria che verrà mantenuta aperta per il prossimo triennio. Per quanto concerne i requisiti per poter inviare la domanda di partecipazione e prendere parte a questo concorso, serve inevitabilmente rispettare i requisiti che sono previsti dal bando. Tra i vari requisiti che è necessario rispettare troviamo la disponibilità della patente B, l’aver compiuto almeno 18 e aver conseguito il diploma di maturità.

Lascia un commento