Home » Concorso per 8 volontari in ferma prefissata – Lazio

Concorso per 8 volontari in ferma prefissata – Lazio

 Il Ministro della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare, ha indetto il concorso – con scadenza 2 aprile 2013 – per titoli, per l’accesso al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di 8 volontari in ferma prefissata quadriennale VFP 4, in qualità di atleta. Vediamo allora quali sono i principali contenuti del bando, e in che modo sia possibile candidarsi per il posto a disposizione.

Anzitutto, per quanto concerne i posti a disposizione, il regolamento afferma come siano ricercati 1 atleta di sesso femminile nella specialità sciabola (scherma), 1 atleta di sesso maschile nella specialità metri 60/110 ostacoli (atletica leggera), 2 atleti di sesso maschile (beach volley), 2 atleti di sesso maschile nella specialità C2 canadese biposto slalom (canoa), 1 atleta di sesso maschile (tennis tavolo), 1 atleta di sesso femminile nella specialità classe RSX (vela).

Piuttosto rigidi, come d’uso, i requisiti di partecipazione. Possono infatti partecipare al concorso solo coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti civili e politici; c) aver compiuto il 18° anno di eta’ e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di eta’. Per la sola disciplina tennis tavolo, aver compiuto il 17° anno di eta’ e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di eta’; d) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potesta’ o del tutore a contrarre l‘arruolamento volontario nell’Aeronautica Militare; e) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Altri requisiti consultando l’art. 2 del bando, al collegamento sotto indicato.

Per candidarsi, è sufficiente collegarsi sul portale dei concorsi del Ministero della Difesa, all’indirizzo persomil.sgd.difesa.it. Qui sarà anche possibile prendere visione del bando integrale (che vi consigliamo di consultare attentamente).

Nel corso delle prossime settimane torneremo ancora sull’argomento, esponendovi nuove opportunità professionali per chi desidera entrare a lavorare nel comparto molto ambito delle Forze Armate e, in generale, al Ministero della Difesa.

Lascia un commento